Marciapiedi sporchi allo Sperone, Rap non pulisce: ci pensano i cittadini – VIDEO

Sperone

Questa mattina si sono svolte operazioni di diserbo e spazzamento dei marciapiedi di piazza Achille Grandi nel quartiere Sperone di Palermo. A pensarci, però, non è stata Rap bensì i residenti del quartiere che stanchi di vedere anche nel periodo pasquale le strade del proprio quartiere sporche si sono armati di scopa e tutti gli strumenti necessari per ripulire i marciapiedi dalle erbacce.

A detta dei residenti gli operatori Rap non puliscono da circa un anno le strade della piazza del quartiere della II Circoscrizione. Il Comitato “Achille Grandi” hanno provveduto autonomamente al diserbo e allo spazzamento dei marciapiedi della zona che gravita sulla piazza dove le erbe infestanti hanno raggiunto altezze record divenendo un indecoroso ricettacolo di rifiuti ed ostacolo al transito dei pedoni.

 “Ci siamo armati di zappe e scope per dare una presenza alla nostra presenza sul territorio – evidenzia Giuseppe Conigliaro, cittadino dello Sperone -. Qui ci sono cittadini che pagano le tasse, che hanno diritti e doveri come quelli residenti di altre parti della città. Noi ci crediamo, ci abitiamo, ci viviamo qui. E vogliamo fare la nostra parte“.

Un anno di non pulizia nella piazza

Da un anno che non viene effettuato il servizio di diserbo dei marciapiedi. Il problema della II Circoscrizione è che ci sono questi terreni incolti – dichiara Mario Mercanti, residente della zona -. Aree che l’Amministrazione vorrebbe destinare a sorti meravigliose, ma mai realizzate. D’altro canto, siccome si tratta di beni vincolati ad uso pubblico, nemmeno possono essere utilizzati dai privati. Necessario trovare un utilizzo, oppure il Comune li conceda a qualcuno che ne possa fare buon uso. Quantomeno – conclude – si elimina questo degrado”.

VIDEO – Erbacce e sporcizia allo Sperone, parlano i residenti