Maltempo in Italia, ritrovato il cadavere del vigile del fuoco disperso

vigile del fuoco

Il cadavere di Walter Locatello, vigile del fuoco di 44 anni disperso a causa del maltempo che ha colpito il nord Italia, è stato ritrovato dai colleghi nel lago di Santa Croce. Il pompiere era disperso dal 2 novembre quando era scivolato nel canale Rui a Puos D’Alpago in provincia di Belluno. Era fuori servizio e stava aiutando il padre a sistemare dei sacchi di sabbia lungo la sponda. Alcuni testimoni successivamente lo avrebbero visto 600 metri più a valle trascinato dalla forza dell’acqua.

Sono stati giorni di intense ricerche, ma più passavano le ore e minori erano le speranze di ritrovare vivo Walter. Le ricerche si sono concentrate alla foce del torrente Tesa Vecchio e nel lago di Santa Croce con più imbarcazioni tra cui due dotate di sonar, con l’utilizzo di oltre 40 unità dei vigili del fuoco coordinate dal comandate Antonio del Gallo; tra squadre a terra, soccorritori fluviali e acquatici, sommozzatori, piloti di droni, esperti topografi e l’elicottero Drago 149 proveniente dal reparto volo di Venezia.

Walter era diventato papà ad agosto quando è nato Martino. I colleghi del comando di Belluno, insieme al comandante Antonio Del Gallo, “esprimono profondo cordoglio e si stringono in un abbraccio al piccolo figlio Martino, alla compagna  ai genitori e agli amici tutti”, si legge in una nota. 

Un collega: “Ci speravamo, ma sapevamo”

Appena ci siamo conosciuti in stanza nel 73° corso – ricorda un collega sui social, Nicola –  non ci siamo parlati per una settimana perché avevi paura di 2 Baresi 1 Sardo 1 Napoletano 1 Calabrese è tu di Belluno chiudevi il tuo armadietto con lucchetti è andavi via dai tuo paesani…Dopo una settimana di prese in giro sfottò ecc non chiudevi anche tu il tuo armadietto, ci siamo voluti bene anzi troppo ricordo le tue lacrime quando ci siamo lasciati dopo 6 mesi di corso con sofferenze è soddisfazioni.Ti ho spiegato molte parole del nostro dialetto che con il tempo ti è piaciuto in particolare una parola ti piaceva molto che non riuscivi a dirla bene TRMON la storpiavi ci facevi ridere…..

La nostra amicizia è sempre rimasta ci siamo sfottuti presi in giro….. sei stato mio ospite ti piaceva il nostro mare….mi facevi vedere i tuoi splendidi posti con videochiamata o foto….ti avevo promesso di venire da te ma nn ci sono riuscito….ci sentivamo mi dicevi i vari problemi tuoi ti dicevo i miei….eri molto dispiaciuto che non arrivava un figlio ti ho incoraggiato ti dicevo stai tranquillo arriverà è arrivato…Ed ora ci hai fatto questo scherzo abbiamo sperato fino alla fine ma sapevamo, ma non ci volevamo credere.. tvb bene amico mio proteggi tuo figlio tua moglie la tua famiglia ma sappi che hai lasciato un vuoto anche a distanza di molti km….fai buon viaggio amico mio”.

LEGGI ANCHE: 

A Mondello uomo ha infarto, salvato da due agenti di polizia e un vigile del fuoco