Ma lei cosa sta facendo? Multa da 550 euro al posto di blocco | Se ha meno di 12 anni la sanzione raddoppia

Guida automobile (Depositphotos) - palermolive.it

Guida automobile (Depositphotos) - palermolive.it

Questo atteggiamento in automobile può far scaturire delle multe piuttosto salate. In quali circostanze il rischio è maggiore

Guidare è un’azione comune che per quanto le persone negli anni abbiano imparato ad assimilare nasconde sempre delle insidie. Bisogna sempre essere concentrati, perché un solo attimo di distrazione può davvero costare caro.

Dunque ogni automobilista che si rispetti deve innanzitutto rispettare le regole basilari del Codice della Strada e perché no di buon senso. Al contempo però deve anche evitare di lasciarsi andare a dei comuni vizi che non si conciliano per niente con la guida.

In primis è doveroso evitare di tenere il cellulare in mano (o qualsiasi altro dispositivo) mentre si conduce un mezzo di trasporto. Per i trasgressori che vengono sopresi in atteggiamenti di questo tipo la multa oscilla da 165 euro a 660 euro.

Un altro caso analogo è quello del fumo, ma in questa sede ci andremo a focalizzare su un caso ben specifico per cui sono previste delle sanzioni davvero molto importanti. Prendete carta e penna e fate tesoro di queste info per evitate guai futuri.

Fumare in auto: le sanzioni previste

Secondo le regole in vigore per l’anno 2024 non si può fumare all’interno della vettura se sono presenti minori di 18 anni o donne in stato di gravidanza. A stabilirlo è stato il decreto legislativo numero 6 del gennaio 2026, il medesimo che sancito il divieto di fumare negli spazi aperti delle strutture ospedaliere.

Il divieto si applica a prescindere dal fatto che l’auto sia in sosta o in movimento. Coloro che vengono colti il flagrante possono vedersi comminare una multa che va da 27,50 euro a 275 euro. L’importo raddoppia se a bordo ci sono minori che hanno meno di 12 anni. In questi casi il range va da 55 euro fino a 550 euro. Allo stato attuale il divieto non riguarda anche le sigarette elettroniche.

Fumare alla guida (Depositphotos) - palermolive.it
Fumare alla guida (Depositphotos) – palermolive.it

Multa per chi getta le sigarette dal finestrino

Un altro comportamento scorretto che andrebbe assolutamente debellato è quello di gettare la sigaretta fuori dal finestrino. Si tratta di un rifiuto a tutti gli effetti, che oltre a sporcare la strada può andare a finire su un altro veicolo o su un pedone.

Qualora le forze dell’ordine ravvisino una condotta simile possono applicare una sanzione amministrativa che va da un minimo di 105 euro fino ad un massimo di 442 euro. Insomma, c’è poco da scherzare in questi casi. Com’è giusto che sia le pena per chi viola queste regole possono essere piuttosto severe.