Lutto nella chiesa siciliana, è morto don Francesco Panebianco: aveva 102 anni

Il vescovo di Acireale Antonino Raspanti: “È stato un sacerdote che ha vissuto il suo ministero presbiterale in mezzo alla gente con il coraggio di testimoniare il Vangelo”

chiesa

102 anni d’età e quasi 80 di servizio alla Chiesa. È venuto a mancare, nella sua casa in Maugeri di Valverde, don Francesco Panebianco, sacerdote più longevo della Diocesi di Acireale.

I funerali saranno celebrati dal vescovo monsignore Antonino Raspanti giovedì 21 settembre alle ore 16 nella parrocchia Santa Maria delle Grazie di Maugeri.  

Don Francesco Panebianco, una vita a servizio della Chiesa

Nato ad Aci Sant’Antonio il 12 gennaio 1921, don Francesco è stato ordinato presbitero nella Basilica Cattedrale di Acireale dal vescovo monsignore Salvatore Russo il 9 luglio 1944. Da novello sacerdote fu inviato come vicario parrocchiale nella comunità San Leonardo Abate di Mascali, dal 1950 al 1963 fu parroco della comunità parrocchiale Santa Maria La Stella nell’omonima frazione santantonese e per 50 anni, fino al 2013, ha guidato con umiltà e dedizione la comunità parrocchiale Santa Maria delle Grazie di Maugeri, dove non ha fatto mancare la sua paterna cura pastorale. Inoltre, dal 1990 al 2001 fu rettore e cappellano dell’Eremo Sant’Anna in Aci San Filippo di Aci Catena.

“Qualche anno fa abbiamo ringraziato il Signore per il traguardo importante dei cento anni – ha ricordato il vescovo Raspanti -. È stato un sacerdote che ha vissuto il suo ministero presbiterale in mezzo alla gente con il coraggio di testimoniare il Vangelo”.

CONTINUA A LEGGERE