Luglio è il mese della Carta acquisti, cosa bisogna sapere: data, importo e pagamento

A partire dal prossimo 18 luglio, 1,3 milioni di famiglie italiane riceveranno la Carta acquisti solidale. La tessera, dall’importo complessivo di 382,50 euro, sarà destinata all’acquisto di beni alimentari essenziali.

I beneficiari e i requisiti

I beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti essenziali. Il primo è l’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente. Il secondo è la titolarità di una certificazione Isee ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Gli esclusi

Il contributo non spetta invece ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione e di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Carta acquisti: importo e pagamenti

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro. I pagamenti avvengono ogni bimestre per la cifra di 80 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali aderenti ad apposita convenzione.

Come verificare il saldo

Per verificare il Saldo della carta acquisti 2023, è possibile chiamare gratuitamente il numero verde indicato sulla carta: 800.666.888 da telefono fisso (totalmente gratuito) e 199.100.888 da telefono cellulare (a pagamento a seconda della compagnia telefonica).

Come ricevere la Carta acquisti

Per l’assegnazione della carta acquisti, i comuni riceveranno l’elenco dei nomi messo a disposizione dell’Inps sulla base di tre parametri di priorità. La tessera dovrà essere ritirata presso gli uffici postali.

I percettori del reddito di cittadinanza non si arrendono, pronta protesta la vigilia del Festino