Le città più calde d’Europa sono in Sicilia, registrati picchi fino a 50 gradi

rossa

Le due città più calde d’Europa si trovano in Sicilia, in queste cittadine si arrivano a sfiorare i 50 gradi.

A Catenanuova, in provincia di Enna, nelle ultime ore si sono registrati picchi di 45 gradi. Mentre, a Floridia, in provincia di Siracusa, il termostato ha sfiorato i 50 gradi nell’agosto del 2021.

Le città più calde d’Europa sono in Sicilia, picchi di 48°

“Con grande soddisfazione apprendiamo da un’anticipazione dell’Organizzazione meteorologica mondiale che la temperatura massima di 48,8° C nel Siracusano registrata quasi due anni fa dalla rete Sias è convalidata come record assoluto di temperatura per l’Europa continentale” dichiarano gli esperti del Servizio agrometeorologico siciliano.

“Abbiamo ritenuto valido il valore fin dal giorno stesso dell’acquisizione, avendo consapevolezza della correttezza della validità della strumentazione utilizzata e della metodologia di acquisizione e di validazione dei dati. Attendiamo il report ufficiale dell’Organizzazione meteorologica mondiale per sottolineare ulteriormente l’importanza del valore rilevato l’11 agosto 2021 e il segnale che rappresenta per l’evoluzione del clima globale” hanno continuato gli esperti.

Nel frattempo il caldo torrido in Sicilia non accenna a lasciarci, si registrano temperature tra i 37 e i 40 gradi. Secondo gli ultimi dati dovremmo fare i conti con queste temperature per almeno un’altra settimana.

LEGGI ANCHE: Linea Punta Raisi-Palermo Centrale, potenziamento delle corse da e verso Isola delle Femmine

LEGGI ANCHE: Incidente tra moto dei carabinieri e auto in viale Lazio, un ferito