Lavori sull’autostrada A19, previsti nuovi disagi nel weekend: “Si consiglia di anticipare il rientro”

A19

Dopo il caos del 2 giugno e la polemica sui cantieri tra Altavilla Milicia e Bagheria, Anas mette le mani avanti e informa sulle previsioni per il weekend. I lavori di messa in sicurezza lungo l’autostrada A19 “Palermo–Catania” proseguono e nel tratto “incriminato” sono attivi due cantieri ravvicinati per l’adeguamento delle barriere di protezione sia sui viadotti che sul corpo stradale. “Il cantiere è fondamentale per garantire la sicurezza della circolazione, ma in attesa della rimodulazione degli interventi – prevista tra circa due settimane – si prevedono nuovi disagi alla viabilità, soprattutto durante il fine settimana”, avvertono da Anas.

Traffico intenso domenica pomeriggio

In particolare, per domenica 8 giugno, è previsto un intenso flusso di veicoli in rientro verso Palermo. Le criticità maggiori sono attese a partire dalle ore 15:00 fino a tarda serata, quando il traffico proveniente da Catania potrebbe generare rallentamenti e code prolungate, specialmente nel tratto interessato dai lavori. “Anas metterà a disposizione personale aggiuntivo per fluidificare il traffico e assistere gli utenti”, sottolinea la nota.

I consigli per gli automobilisti

Anas invita gli automobilisti a valutare fasce orarie alternative per il rientro, preferibilmente al mattino o in tarda serata, al fine di evitare i momenti di maggiore congestione. Si raccomanda inoltre di evitare le ore più calde, viaggiare con veicoli in buone condizioni e portare con sé adeguate scorte d’acqua, in caso di sosta prolungata in coda.

“L’azienda è impegnata a migliorare la gestione del traffico e sta lavorando per ottimizzare la distribuzione dei cantieri – si legge -. Gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali ufficiali di Anas e tramite i principali media locali. Anas ricorda, inoltre, che le corsie di emergenza sono destinate esclusivamente ai mezzi di soccorso ed alle Forze dell’Ordine. Pertanto, anche in situazioni di traffico copioso, è assolutamente interdetta all’utenza la possibilità di farne uso utilizzandole come se fossero delle temporanee corsie di marcia o di sorpasso”.