Lauree fake, se l’hai presa qui puoi strappare il tuo titolo: è falso | Scopri se il tuo Ateneo è nella lista

Studentessa triste - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Studentessa triste - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Purtroppo se hai conseguito qui i tuoi studi puoi ritenerli fasulli e non validi: è tutto vero. Ecco la lista ufficiale.

Tantissimi ragazzi in Italia sognano, una volta terminati gli studi liceali, di poter intraprendere un percorso universitario che consenta loro di conseguire una laurea. Un sogno che, ora come ora, sembra essere più alla portata grazie anche ai vari aiuti economici.

Ormai, sono davvero tante le facoltà che prevedono percorsi triennali e biennali al fine di concludere il percorso in maniera completa. Da percorsi di nuovo a nuovissimo ordinamento, molte facoltà hanno rimodulato crediti e vari esami.

Tante Università italiane, statali, pubbliche e private, danno davvero libertà alle matricole di potersi iscrivere senza grossi problemi e in alcuni casi anche con delle agevolazioni economiche molto importanti.

Attraverso alcuni bonus, infatti, le famiglie possono, grazie alle detrazioni fiscali, riuscire a spendere meno per le tasse dei propri figli. Ora, anche per quegli Atenei privati ci sono degli incentivi e bonus per poter risparmiare qualcosina.

Le ambizioni degli studenti

Seguire dei corsi universitari spesso comporta anche la possibilità di poterli seguire a distanza o di partecipare alle sessioni di esami scelta universitaria. Alcuni ragazzi provenienti da diverse parti del mondo ambiscono ad atenei importanti come quello di Bologna, in quanto il più antico del mondo, o altre Università come La Sapienza, che è tra le più grandi in assoluto.

Sono sempre di più quindi le persone, anche non più giovani, che non vogliono perdere di mira il sogno della laurea. Infatti, c’è sempre quella volontà di poter riscoprire la passione per lo studio e conseguire l’esame finale tanto ambito che per anni, per diversi motivi, è stato lasciato in un angolo.

Studenti universitari disperati per le ultime notizie lette - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Studenti universitari disperati per le ultime notizie lette – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Caos truffa lauree in Medicina e Chirurgia

Ora purtroppo sembra che ci sia qualcosa che riguarda delle lauree che purtroppo non hanno alcun tipo di valore né valenza dal punto di vista legale ed economico. Parliamo dell’ateneo Bosniaco e della truffa delle lauree in Medicina e Chirurgia, come riportato da repubblica.it.

In modo particolare, il programma di Rai Tre, Farwest, si è concentrato su un ateneo telematico che ha sede legale in Svizzera e con diversi docenti provenienti dall’Università di Palermo. I titoli emessi però non hanno alcun tipo di valore e coloro che purtroppo hanno conseguito quegli studi si ritrovano con un nulla di fatto tra le mani.