“La tua domanda è stata accettata”: in pagamento il Bonus Inps da 1500 € | Immediatamente sul conto corrente

Bonus (Depositphotos) - palermolive.it

L’Inps a breve pubblicherà le graduatorie inerenti un bonus molto atteso tra gli italiani. Ecco qual è e chi riguarda nello specifico

Il dado è tratto. il periodo per la presentazione delle domande è ormai finito da un bel po’. Adesso non resta che attendere per capire se si è rientrati nella graduatoria per uno dei bonus che hanno suscitato maggiore interesse tra gli italiani negli ultimi tempi.

Si tratta del bonus psicologo che prevede un contributo fino ad un massimo di 1.500 euro volto a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia per chi è alle prese con situazioni di disagio psicologico. Ad incidere sull’importo è naturalmente anche il reddito del richiedente. Più è basso e maggiore sarà l’importo.

In ogni caso l’ISEE non deve superare i 50.000 euro e il potenziale beneficiario deve essere un cittadino residente in Italia. Il periodo di presentazione della domanda è iniziato il 18 marzo e si è concluso il 31 maggio 2024.

Adesso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è nella fase di elaborazione delle graduatorie che saranno rese note successivamente in base alle risorse disponibili. Dunque non resta che attendere e sperare di essere rientrati.

Bonus psicologo: quante domande sono state presentate

In totale sono state 400.505 le domande per il suddetto sussidio secondo quanto riportato da Adnkronos Salute. In questo lasso di tempo chi ha fatto domanda e ha un ISEE che presenta omissioni o difformità ha 30 giorni di tempo per regolarizzare la propria posizione ed evitare di essere escluso dal beneficio.

In fase di realizzazione delle graduatorie saranno inseriti prima coloro che presentano un quadro reddituale più basso e parità di valore si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione della richiesta.

Bonus psicologo
Bonus psicologo (Depositphotos) – palermolive.it

Come utilizzare il bonus psicologo

I beneficiari saranno poi avvertiti ai recapiti indicati nella domanda e al tempo stesso riceveranno le info inerenti l’importo spettante che potrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie per poter avere lo sgravio sulle sedute di psicoterapia effettuate da una figura professionistica.

Dunque non resta che attendere in modo tale da poter avere una reale contezza della propria situazione. Considerando che in media una seduta da uno psicologo costa tra i 60 e i 100 euro poter beneficiare di un incentivo può davvero giocare un ruolo determinante. D’altronde un supporto di questo genere può essere utile a tante persone soprattutto in una fase come questa in cui le incertezze sono sempre di più all’ordine del giorno.