“La partita della vita”: al Barbera si gioca contro le mielolesioni

Allo Stadio Renzo Barbera un triangolare organizzato per sostenere i diritti delle persone con lesioni al midollo spinale

partita

Torna, allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, la “Partita Della Vita”. Giorno 16 giugno 2022 andrà in scena il triangolare di calcio organizzato per sostenere i diritti delle persone con lesioni al midollo spinale, promosso dall’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello, capofila del progetto regionale sulle Mielolesioni, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici (FAIP) e CittadinanzAttiva.

Scenderanno in campo la Nazionale Comici Italiani, la Nazionale D.J. e la Selezione Italiana Medici e Magistrati. Negli intervalli tra una partita e l’altra vi saranno momenti di spettacolo con diversi artisti del mondo del teatro, della musica e del cinema.

ALCUNI PROTAGONISTI

La Nazionale Comici Italiani sarà presente a Palermo con alcuni noti protagonisti del mondo dello spettacolo. Fra questi ci saranno gli attori palermitani Roberto Lipari, Ficarra e Picone, Angelo Pintus e Mago Forrest. La Nazionale DJ sarà formata, invece, da un gruppo dei migliori dj nazionali che a fine partita realizzeranno una mega discoteca all’aperto nello spazio attiguo allo Stadio Renzo Barbera.

Nell’evento sportivo, le studentesse e gli studenti, vincitrici e vincitori del Concorso “Mielolesioni e diversabilità: La tua vita è sempre preziosa!”, parteciperanno come ospiti d’onore nella panchina del campo di calcio, con oneri a cura del Progetto Biennale – Mielolesioni Sicilia. Ai vincitori e alle vincitrici inoltre verranno omaggiati i biglietti per il Palermo Festival, 3 giorni di festa 16-17-18 giugno, Sport, Musica e Spettacolo allo Stadio Renzo Barbera di Palermo.

IL CONCORSO

Concorso per studentesse e studenti del I e del II anno di scuola Secondaria di II grado dal titolo “Mielolesioni e Diversabilità: La tua vita è sempre preziosa” accessibile agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato, mediante i docenti referenti di ciascuna scuola registrata per il Seminario “Informazione e Sensibilizzazione”.
Il concorso reperibile al seguente link si articolerà in 5 sezioni. Darà la possibilità di assegnare un primo premio per sezione e 2 premi assoluti. I vincitori dei premi per sezione e dei premi assoluti, accompagnati dai loro docenti referenti e dai dirigenti scolastici, potranno partecipare all’attività “Spettacolo e Cabaret” e all’attività “Evento Sportivo” con oneri a cura del progetto Biennale – Mielolesioni Sicilia. Termine ultimo per la consegna dei lavori: 30 aprile 2022.

GLI ALTRI EVENTI:

Teatro Politeama 14 maggio 2022 dalle 10.00 alle 13.00. Spettacolo e Cabaret “La tua vita è preziosa…proteggila” con vetrina dei prodotti realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole partecipanti al Concorso. Premiazione dei vincitori del concorso “Mielolesioni e diversabilità: La tua vita è sempre preziosa”.

22 maggio 2022, Piazza Politeama a Palermo e Piazza Stesicoro a Catania. Giornata Regionale di prevenzione e informazione sulle Mielolesioni.

CONTINUA A LEGGERE