Kaoru Nakajima diviso tra il benvenuto dei palermitani e l’irritazione di Schifani

Fervono a Palermo i preparativi per festeggiare il compleanno del miliardario imprenditore Kaoru Nakajima, tra sorprese e polemiche.

Il magnate giapponese ha preso in affitto i due teatri pubblici più grandi della città e prenotato completamente diverse strutture alberghiere, tra cui Villa Igiea e l’Hotel delle Palme. Il suo arrivo nel capoluogo, insieme a quello di più di 1000 ospiti provenienti da tutto il mondo, è diviso tra il benvenuto dei palermitani, grati per aver scelto la città così da renderla importante vetrina internazionale, e l’irritazione del Presidente della Regione Renato Schifani, che ha dichiarato di non esser stato avvisato in tempo. 

Schifani: “Fatto grave che non dovrà più ripetersi”

“Nè il prefetto nè il questore sono mai stati informati di un evento internazionale, con oltre un migliaio di ospiti, alcuni dei quali potrebbero essere come si dice in gergo ‘soggetti sensibili’ che necessitano di tutela e protezione. Mi auguro che tutto vada bene, ma lo ritengo un fatto grave che non dovrà più ripetersi”. Così il governatore in una dichiarazione Ansa, aggiungendo: “Mi auguro che il ricavato delle serate nei due teatri palermitani venga devoluto in beneficenza”.

La lettera di un palermitano: “Orgoglioso di Palermo”

D’altro canto, sono tanti i palermitani felici e onorati che la città ospiti un evento di tale importante. Come riporta un cittadino in una lettera:

“Da palermitano voglio dare un benvenuto a Palermo al signor Kaoru Nakajima, tra i più grandi imprenditori al mondo di marketing piramidale, che ha scelto la nostra bellissima città per festeggiare il suo compleanno tra la Villa Igiea, gioiello dei Florio, e il Teatro Massimo e Politeama Garibaldi, due diamanti della storia di Palermo e mondiale. Vedere le immagini di Palermo, dei suoi Teatri e dei suoi Grand Hotel nelle tv giapponesi e non solo, è un orgoglio per me e lo dovrebbe essere per tutti i palermitani. Oggi, per fortuna, tantissimi vip scelgono Palermo come luogo di vacanze, per concerti, set per tante produzioni televisive e cinematografiche: da ‘I Leoni di Sicilia’ a Viola come il Mare’, da ‘Maria Corleone’ a ‘Here Now’ di Muccino e ancora a ‘La Mano di Dante’ con  un cast internazionale.

Palermo sta ritornando quella che è stata, una grande Capitale. Certo, ha tanti problemi ma dobbiamo essere felici se una città bellissima e dannata come la nostra venga scelta sempre più come location di grandi eventi. Incontrando un famoso attore a Palermo mi ha detto che noi abbiamo tutto: abbiamo il mare, i monumenti, i tetri, mercati e soprattutto la storia di Sicilia. ‘Vi manca una sola cosa…’, ‘Cosa?’, mi rispose: ‘L’amore per la vostra bellissima Palermo’.  Pensiamo a far ripartire i grandi cantieri di infrastrutture senza polemiche sterili, diamo rispetto alla nostra città”.