Intesa San Paolo e Isybank, Antitrust avvia un’indagine: “Ambigua cessione di clienti”

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Intesa Sanpaolo S.p.A. e Isybank S.p.A., banca digitale creata dal gruppo Intesa Sanpaolo.

Nel mirino dell’inchiesta, la “cessione” di diverse migliaia di correntisti da Intesa Sanpaolo a Isybank: circa 2000 le segnalazioni ricevute dall’Antitrust.

Comunicazione ambigua ai clienti “digitali”

Secondo l’autorità, la comunicazione è stata inviata ai clienti prevalentemente “digitali”, ovvero quelli che effettuano poche operazioni allo sportello. Tale comunicazione sarebbe stata “ambigua e diffusa con modalità non coerenti con l’importanza della questione trattata”.

I consumatori hanno infatti lamentato come il messaggio sia stato recapitato nell’internet banking o nell’app di Intesa Sanpaolo senza alcuna particolare evidenza. Pertanto, la maggior parte dei correntisti non avrebbe avuto piena consapevolezza del trasferimento del proprio conto.

Cosa comporta il passaggio a Isybank?

Inoltre il passaggio a Isybank comporterebbe importanti modifiche delle condizioni contrattuali e delle modalità di fruizione del servizio. Nessuno sportello fisico a cui rivolgersi, essendo un operatore totalmente digitale; mancanza di alcune funzionalità e servizi, ad esempio il passaggio alle carte virtuali presenti in Intesa Sanpaolo e assenti in Isybank. partito, vedremo quale sarà l’esito.

Rivoluzione bancomat: si potrà prelevare nei supermercati e tabaccai attraverso il Pos