Insulti nell’articolo del Sun: “La gente dovrebbe tirare escrementi addosso a Meghan”

Un giornalista del tabloid britannico “The Sun” ha attaccato violentemente Meghan Markle, la duchessa di Sussex moglie di Harry

«Scuse non accettate»: così il duca e la duchessa del Sussex hanno respinto  il mea culpa della rivista The Sun, responsabile della pubblicazione di un articolo di Jeremy Clarkson in cui affermava di «odiare» Meghan Markle, moglie del principe Harry. L’editoriale è comparso dopo la seconda puntata della serie di Netflix dedicata alla nobile coppia, nella quale hanno accusato  la stampa di razzismo, Il giornalista ha attaccato violentemente la duchessa di Sussex, esprimendo tutto il suo livore nei nei suoi confronti, superando sicuramente i limiti di una normale critica. Come ha riportato la Bbc, ha scritto: “La odio. (…) Di notte non riesco a dormire e resto sdraiato lì, stringendo i denti e sognando il giorno in cui sfilerà nuda per le strade di ogni città del Regno Unito, mentre la folla grida ‘Vergogna’ e le getta addosso grumi di escrementi”. L’articolo ha provocato più di 20mila denunce all’autorità di regolamentazione della stampa britannica e numerose condanne da parte di personaggi pubblici.

Meghan e Harry hanno repinto le accuse

L’Independent Press Standards Organisation, ha infatti  criticato pubblicamente lo sfogo di Clakson. Ben 60 parlamentari hanno scritto all’editrice del tabloid, per chiedere delle scuse ufficiale. Il Sun,  a seguito delle polemiche, ha deciso di rimuovere l’articolo, anche sotto richiesta dello stesso autore, accompagnando il gesto con delle scuse ufficiali: «Le opinioni degli editorialisti sono le loro, ma come editore, ci rendiamo conto che dalla libertà di espressione deriva la responsabilità. Noi del Sun ci rammarichiamo per la pubblicazione di questo articolo e siamo sinceramente dispiaciuti. L’articolo è stato rimosso dal nostro sito web e dai nostri archivi». 

Il duca e la duchessa del Sussex hanno respinto il mea culpa della rivista The Sun. Ed hanno risposto alle scuse tramite il loro portavoce, che ha detto: «Nient’altro che una trovata pubblicitaria. Il fatto che il Sun non abbia contattato la Duchessa del Sussex per scusarsi, mostra le loro intenzioni. Questa non è altro che una trovata pubblicitaria. Il pubblico merita assolutamente le scuse della pubblicazione per i commenti pericolosi, non saremmo in questa situazione se il Sun non continuasse a trarre profitto e sfruttare l’odio, la violenza e la misoginia. Una scusa sincera sarebbe un cambiamento dei loro standard etici per tutti».

Fonte foto La Repubblica