In vacanza con la moglie, scivola e si ferisce durante un’escursione: 63enne salvato dal Soccorso alpino
Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’82° centro SAR (Search & Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare a Marettimo (Trapani), per recuperare un turista padovano infortunato. L’incidente è avvenuto nella zona nord dell’isola, nei pressi di Monte Falcone, dove un uomo di 63 anni, in vacanza alle Egadi con la moglie, è scivolato mentre percorreva un tratto di sentiero particolarmente impervio, procurandosi un importante trauma ad un arto inferiore.
Non essendo in grado di proseguire a piedi, la moglie ha allertato il Numero Unico di Emergenza 112. Ricevuta la segnalazione, la centrale operativa del 118 ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che, per velocizzare il recupero dell’infortunato in una zona difficilmente accessibile, ha chiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione a livello nazionale. Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH-139B dell’82° centro Sar che ha imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino per dirigersi rapidamente sul luogo dell’incidente. Arrivati sul posto, lo specialista del SASS e un aerosoccorritore dell’Aeronautica si sono calati col verricello, hanno raggiunto l’infortunato, gli hanno immobilizzato l’arto e lo hanno recuperato a bordo dell’elicottero insieme alla moglie. Subito dopo li hanno sbarcati entrambi nella piazzola dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
Il Soccorso Alpino e Speleologico
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del #NUE112, applicando la specifica “procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).