Impianti di illuminazione vandalizzati e manomessi, Cruillas rimane senza luce

cruillas

A distanza di poche settimane torna il problema allarme sicurezza nel quartiere Cruillas a Palermo. Come spiegano in una nota il consigliere comunale Massimo Giaconia del gruppo “Progetto Palermo” insieme ai  consiglieri della Sesta Circoscrizione, Roberto Li Muli e Domenico Salerno “il quartiere, infatti, da diverse settimane è al buio e sembra essere definitivamente sprofondato nelle tenebre. Una situazione non più tollerabile per i circa 20 mila abitanti e i commercianti del quartiere, sempre più disperati e profondamente preoccupati per la loro incolumità. I lavori di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione iniziati qualche mese fa a Cruillas, erano stati accolti con gioia dagli abitanti, convinti di essersi lasciati alle spalle anni di disagi a causa della carenza di illuminazione.

Una speranza andata in frantumi dal momento che i nuovi impianti di tutte le vie del quartiere ogni sera rimangono accesi al massimo per mezz’ora, per poi lasciare il posto all’oscurità che si taglia a fette con il conseguente aumento della pericolosità e la sicurezza che viene a mancare. Il Settore della Pubblica Illuminazione del Comune e l’Impresa “Di Bella Costruzioni“ che sta eseguendo i lavori, con i quali siamo costantemente in contatto, hanno accertato che lo spegnimento di tutti i pali è causato da manomissioni e vandalizzazione degli impianti, che avvengono puntualmente ogni sera.

Sappiamo che l’Impresa, oltre ad avere denunciato alle autorità competenti gli episodi di manomissione da parte di ignoti e di provvedere continuamente a riparare i danni causati dalle manomissioni, in accordo con il Settore Pubblica Illuminazione, ha adottato alcune misure volte a prevenire i danneggiamenti agli impianti, tra cui la sigillatura dei pozzetti stradali di derivazione e l’installazione di un sistema di protezione del quadro elettrico. Purtroppo, tutto ciò non è stato sufficiente a scoraggiare gli autori degli atti vandalici, che continuano indisturbati a manomettere gli impianti incuranti di lasciare tutte le sere un intero quartiere al buio.

A questo punto è del tutto evidente che la situazione è ormai diventata a tutti gli effetti un problema di pubblica sicurezza. Vogliamo quindi lanciare un appello al Sindaco Lagalla – concludono – e a tutte le autorità competenti, dando voce agli abitanti del quartiere Cruillas che, oramai stanchi di questa situazione che ha veramente dell’assurdo, chiedono di essere aiutati e tutelati”.

LEGGI ANCHE:

Controlli a Palermo, i quartieri Cruillas, Zen e Marinella sotto la lente della Polizia