Il menu per l’incoronazione di re Carlo III, quali sono i piatti del pranzo a corte

menu per l'incoronazione di Re Carlo III

Dopo la solenne cerimonia a Westminster, i festeggiamenti per l’incoronazione di re Carlo III proseguiranno presso le maestose sale di Buckingham Palace. Qui, si terrà il Big Lunch, un sontuoso pranzo al quale parteciperanno i membri della Royal Family e una selezionata cerchia di ospiti stranieri. Ecco quali sono i piatti del menu per l’incoronazione di re Carlo III.

LA CORONATION QUICHE

Carlo e Camilla hanno personalmente scelto uno dei piatti che simboleggiano la tradizione culinaria della corte e hanno condiviso i dettagli sui social network. Infatti, tramite un post su Instagram, il Re e la Regina consorte hanno presentato la Coronation Quiche. Quando nel 1953 venne incoronata regina Elisabetta II, mamma di Carlo, uno tra i piatti serviti fu il famoso «Coronation Chicken», ovvero il pollo dell’incoronazione. Si trattava di un’insalata di pollo marinata nelle spezie, pensato anche per essere appetibile ai paesi colonizzati dato che l’impero britannico viveva un periodo di declino.

Oggi, per il giorno della sua incoronazione, re Carlo, in accordo con la regina consorte Camilla, ha invece optato per la «Coronation Quiche», una torta salata con spinaci, fave e dragoncello fresco, da gustare calda o fredda, abbinata a patate novelle bollite e insalata verde. La scelta di presentare un piatto vegetariano ed economico riflette in pieno il periodo storico che stiamo vivendo e Carlo III vuole puntare alla sostenibilità e alla lotta contro gli sprechi alimentari.

Secondo i portavoce di Buckingham Palace, la quiche è il piatto ideale “da condividere” per un’occasione come questa: può essere servito sia caldo che freddo, in grado di soddisfare gusti diversi e di adattarsi a una vasta gamma di esigenze dietetiche. Inoltre, la ricetta è semplice e richiede pochi ingredienti economici e facili da reperire.

IL MENU PER L’INCORONAZIONE DI RE CARLO III

Tra i piatti principali del Big Lunch, sembra che l’arrosto di agnello marinato con spezie asiatiche, accompagnato da patate al burro e insalata verde, sia uno dei più importanti. Questo delizioso piatto è realizzato dallo chef Ken Hom, quale “segno distintivo della moderna Gran Bretagna”.

Inoltre, il menu includerà un piatto a base di melanzane, preparato dalla chef Nadiya Hussain, che aveva già cucinato per il 90° compleanno della regina Elisabetta II, servite affettate, condite con spezie e salsa allo yogurt.

Nonostante il dessert più popolare della tradizione inglese sia la “Victoria sponge”, al pranzo dell’Incoronazione sarà invece servito il “trifle”. Creato da Adam Handling, il dolce è una sua personale interpretazione moderna della classica zuppa inglese e comprende Yorkshire Parkin, crema pasticcera allo zenzero, fragole scozzesi e fiocchi di panna montata.

La storia della Victoria Sponge, una torta alla vaniglia con marmellata, crema e spolverata di zucchero a velo, affonda le radici nel XV secolo. Questo dolce è però divenuto popolare all’inizio del XIX secolo, che fu chiamata così in onore della regina Vittoria nel 1861.

Fonte foto Wikipedia Coronation Quiche.