Il maltempo flagella l’Italia, si aggrava il bilancio delle vittime in Toscana: ritrovato vivo un disperso | VIDEO

Il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani: “Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica. Situazione Arno: la piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia”

maltempo
Ultimo aggiornamento ore 13.12

Il maltempo raggiunge l’Italia e flagella, in particolare, la Toscana. Il presidente Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale ed è in contatto con il governo per quello nazionale. 

Si aggrava il bilancio delle vittime salito a cinque. Un uomo di 85 anni è stato trovato senza vita ieri sera nella sua abitazione al piano terra di una casa a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, vicino a Prato, in una stanza completamente allagata. Sempre a Montemurlo è morta anche un’altra persona. La terza vittima è invece un anziano ospite di una rsa a Rosignano (Livorno): da chiarire se la causa del decesso sia collegata all’allagamento della struttura o ad un malore durante il trasferimento dei pazienti. Una quarta vittima tra i comuni di Lamporecchio (Pistoia) e Vinci (Firenze). A darne notizia la prefettura di Firenze: si tratta di un uomo di 70 anni, Antonio Madonia, era dato per disperso insieme alla moglie. Della donna, Teresa Perone di 65 anni, continuano le ricerche.

Ritrovato invece vivo l’uomo di 72anni a Campi Bisenzio di cui si erano perse le tracce. Ho parlato con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni pochi minuti fa, si stanno attivando per portare nel Consiglio dei Ministri che inizia alle 11 lo stato di calamità nazionale”. Così il governatore toscano Eugenio Giani tramite un video social ha aggiornato sulla situazione maltempo. “Questo è conseguente allo stato di emergenza che ho dichiarato ieri”. Nella notte “con le autorità di governo ci siamo sentiti, abbiamo avuto collaborazione. In questo momento stiamo tutti insieme lavorando, con la Protezione Civile a livello regionale e gli aiuti che vengono da” quella nazionale “per poter provvedere al sostegno della popolazione colpita”.

Maltempo in Toscana: “Attesa la piena dell’Arno”

Situazione critica a Prato. “Il sopralluogo in città è stato uno shock – ha scritto sui social il sindaco Matteo Biffoni -. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città”.

Intanto si teme per la piena dell’Arno. Come reso noto dal governatore della Regione Toscana Eugenio Giani su X: “Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica. Situazione Arno: la piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia”.

 

Foto da Twitter 

A Belluno disperso un vigile del fuoco

Ad Alpago, in provincia di Belluno, risulta disperso un vigile del fuoco. In queste ore sono in corso le ricerche. Si tratta di Walter Locatello, 42 anni, caduto in un torrente durante i soccorsi. Il pompiere da pochi mesi è diventato papà. 

CONTINUA A LEGGERE

 

Giovane donna ferita da almeno 30 coltellate mentre va a lavoro, fermato l’ex fidanzato