I top acquisti più costosi in Serie A

Con il calciomercato che è entrato nel vivo, riaffiorano alla mente gli acquisti più iconici del nostro campionato. Come dimenticarsi di Ronaldo e Higuain alla Juventus, Lukaku all’Inter ed Osimhen al Napoli.

Di seguito analizzeremo i 5 acquisti più costosi della Serie A e faremo un breve cenno ad altri acquisti importanti avvenuti.

Ronaldo alla Juventus: 117 milioni

Non si può non partire da quello che, nel momento in cui si è trasferito dal Real Madrid alla Juventus, era considerato il giocatore più forte al mondo insieme a Messi.

Giocatore dal valore di oltre 100 milioni che aveva, nelle precedenti stagioni, vinto tantissimi trofei e premi individuali.

Da una parte Ronaldo voleva iniziare una nuova sfida da protagonista in Serie A, dall’altra la Juventus aveva diverse volte sfiorato la Champions e Ronaldo doveva essere il colpo giusto per fare il definitivo salto di qualità.

Ciò però non è successo e Ronaldo lascia 3 anni più tardi per andare a Manchester dopo aver fatto 101 goal, vinto due campionati, una Coppa Italia e due Supercoppe.

Higuain alla Juventus: 90 milioni

Il secondo giocatore più pagato è sempre della Juventus: Higuain. Argentino di nascita, arriva qualche anno prima rispetto a Cristiano Ronaldo dal Napoli.

L’anno prima il giocatore aveva fatto addirittura 36 goal e la Juventus non poteva rimanere a guardare le prestazioni del giocatore Azzurro. Il Napoli ha vinto campionato e Coppa Italia per due anni consecutivi a forza di goal.

In quegli anni, con l’acquisto di Higuain, la vittoria della Serie A era data dai bookmakers quasi scontata. Ad influire sicuramente l’acquisto dell’argentino ex Napoli.

De Ligt alla Juventus: 85,5 milioni

La Juventus negli ultimi anni non ha portato solo colpi top in attacco ma anche in difesa ed uno di questi è proprio il gigante olandese. Il giocatore viene preso successivamente alla grande prestazione con l’Ajax, grazie ad una trattativa col suo agente Mino Raiola, agente anche di Zlatan Ibrahimovic.

Il prezzo pagato è molto alto ma bisogna anche contare che al tempo era considerato l’astro nascente del calcio mondiale per il ruolo di difensore centrale.

La società bianconera credeva in lui ma, con prestazioni abbastanza altalenanti e complici i cambi di allenatore e le fasi calanti della squadra nel 2019-2021, il giocatore lascia la Juventus per approdare al Bayern Monaco.

Lukaku all’Inter: 74 milioni

Il quarto acquisto più costoso lo ha fatto l’Inter con Lukaku. Nel calciomercato del 2019, con l’arrivo di Conte, la dirigenza decide di investire in una nuova punta che possa prendere il posto di Icardi.

Nei due anni successivi con l’Inter il giocatore si impone come uno dei bomber più in forma del campionato e conquista con questa maglia la vittoria del campionato 2021-2022.

A seguito dei numerosi goal messi a segno nelle due stagioni, passa al Chelsea per 115 milioni. Lì avrà problemi con l’allenatore che lo rimanderà in prestito all’Inter per un anno.

Arthur alla Juventus: 72 milioni

In quinta posizione troviamo un giocatore che in Serie A non ha lasciato molto il segno. Il giocatore brasiliano, acquistato in uno scambio con il Barcellona nel quale Arthur valeva 60 milioni e l’ex Barcellona 72.

Negli anni successivi il giocatore non ha particolarmente brillato, anzi. Oltre a non essere mai nelle scelte principali degli allenatori per il centrocampo bianconero, è finito ai margini della squadra fino al punto di finire in prestito al Liverpool.

Dal sesto al decimo posto

In sesta posizione troviamo Osimhen costato 70 milioni, giocatore arrivato dal Lille nel 2020 e attualmente al  Napoli. Il giocatore è letteralmente esploso nell’ultimo anno con goal e prestazioni di altissimo livello.

In settima troviamo Crespo che per 56,8 milioni all’epoca si trasferì alla Lazio. Acquisto storico, visto anche l’importanza del giocatore per il calcio italiano.

In ottava troviamo l’icona italiana delle parate e della sicurezza in porta dal 2000 in poi: Gigi Buffon che si trasferì dal Parma per 52,9 milioni.

In nona posizione troviamo Mendieta per 48 milioni che viene ricordato tutt’oggi come uno degli acquisti peggiori per quelle cifre.

La decima è occupata da Vieri all’Inter, altro acquisto iconico nella Serie A. 46,5 milioni per un giocatore che vinse poco con l’Inter, solo  una Coppa Italia, ma che segnò tanto.

Conclusioni

Riassumendo, abbiamo visto  la serie di acquisti più costosi della Serie A con cifre che arrivano a toccare e sforare i 100 milioni. Acquisti incredibili per cercare di vincere in Italia ed in Europa. A questo punto due quesiti affiorano alla mente: chi saranno i futuri acquisti delle big italiane? Riusciranno a superare il record della Juventus per Cristiano Ronaldo?