Halloween, torna la festa più spaventosa dell’anno

La festa delle streghe, del dolcetto o scherzetto?, dei fantasmi e della paura che lascia spazio alla fantasia con travestimenti di ogni genere

Oggi, lunedì 31 ottobre, è il giorno di Halloween, la festa più spaventosa dell’anno. La festa delle streghe, del dolcetto o scherzetto?, dei fantasmi e della paura che lascia spazio alla fantasia con travestimenti di ogni genere.

Halloween: le origini

Halloween, festa sentita molto negli Stati Uniti e che dopo si è diffusa anche in Europa, ha origine celtica. Nell’Irlanda pagana più di 3mila anni fa, il festival di Samhain, l’antico capodanno celtico, si celebrava tra il 31 ottobre e il 1 novembre nel cuore dell’Ireland’s Ancient East, per segnare l’inizio dell’inverno. Secondo le credenze locali era una notte magica perché la distanza tra i vivi e i morti si annullava, con quest’ultimi che potevano tornare sulla terra per visitare i luoghi a loro cari.

I simboli della festa

I travestimenti da Halloween sono nati appunto per confondere i fantasmi, le fate e i demoni e d evitare di essere trasportati nell’aldilà. Il simbolo della festa delle streghe e dei fantasmi è sicuramente la zucca, esportato in America dagli immigrati irlandesi illuminate; Con un lume al centro, le zucche venivano messe fuori dalle porte la notte del 31 ottobre, per allontanare lo spirito errante di Jack’o’lantern; si trattava di uno scapestrato che in seguito a un patto con il diavolo, gira la notte di Halloween con un tizzone ardente posto all’interno di una rapa, in cerca di un posto dove rimanere ad abitare.

In Italia

Grazie ai mezzi di comunicazione, la festa di Halloween è arrivata anche in Italia già da molti anni. La ricorrenza è entrata a far parte delle nostre abitudini, con sempre più iniziative che permettono di divertirsi nella notte più spaventosa dell’anno, case addobbate e dolci che non mancano! 

Forum festeggia Halloween ma in chiave palermitana: la Festa dei morti tra dolciumi e tradizioni