Forum festeggia Halloween ma in chiave palermitana: la Festa dei morti tra dolciumi e tradizioni

Un’iniziativa con lo scopo di ripristinare il rapporto con le tradizioni locali e trasmetterne l’importanza alle nuove generazioni

forum

La pupa di zucchero, meglio nota come pupaccena, il cesto, u cannistru, colmo di dolciumi. Questi sono i doni che bambine e bambini attendo nel giorno in cui si festeggia la commemorazione dei defunti. Un’antica tradizione che Forum Palermo fa rivivere ai visitatori del centro commerciale, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre, attraverso lo spettacolo Joca, Cannistru e Pupa di zuccaru, nato da un’idea di Elisa Parrinello, scritto e diretto da Piero Tutone.

Ad attirare l’attenzione di grandi e piccoli, la Lapa del Teatro Ditirammu, con la compagnia dei Picciotti della Lapa con Talè chi mi misiru i morti, un baule pieno di luci e suoni. E poi pupaccena, attori, musicisti e danzatori che, con aneddoti e storie, riveleranno ai piccoli le origini della festa dei morti, legata prevalentemente ai sapori dolci della tradizione siciliana come lo zucchero o la pasta di mandorle, lavorata per confezionare frutti e ortaggi che vanno ad arricchire, con forme, profumi e colori, u cannistru di li morti.

Forum Palermo, all’insegna della tradizione locale

Forum Palermo con questa iniziativa, nei giorni in cui nel resto del mondo si festeggia Halloween, intende ripristinare il rapporto con le tradizioni locali e trasmetterne l’importanza alle nuove generazioni.

Lo spettacolo Joca, Cannistru e Pupa di zuccaru racconta la storia di una bimba, che vive a Palermo con la sua mamma, e aspetta con grande entusiasmo che arrivi la notte per ricevere i doni. Ma al risveglio si accorge che ciò che sperava di trovare non c’è, e che per conquistare i doni promessi dovrà scalare una vetta, proprio a casa sua. L’arrampicata non prevista le consentirà alla fine di ottenere gli agognati regali lasciati dai defunti per la festa dei morti: joca, cannistru e pupa di zuccaru, ca forsi però nun passavanu da li porti. Il giorno della malinconia, per la perdita dei loro cari, si trasforma così in un momento di gioia e di allegria per la bimba e per i suoi familiari.

Lo spettacolo che divertirà bambini e adulti, è gratuito e verrà replicato più volte nel corso delle due giornate, lunedì 31 ottobre (dalle ore 15 alle 19.30) e martedì 1 novembre (dalle 10 alle 19.30). Ogni performance avrà una durata di 15/20 minuti.

CONTINUA A LEGGERE

“Zara” arriva al centro commerciale Forum: data di apertura