Giornata Mondiale della Sindrome di Down, le iniziative a Palermo

Dal corso di giornalismo su cinema e inclusione alla mostra fotografica, dal convegno al crowfunding, ricco il calendario d’iniziative che si svolgerà a Palermo dal 18 al 25 marzo, promosso ed organizzato dall’associazione Sportiva  Dilettantistica SporT21 Sicilia guidata da Giampiero Gliubizzi.  “Combattere il muro dell’indifferenza  ponendo al centro il diritto alla dignità di vita  della persona con disabilità”, il leit motiv della kermesse che culminerà  giovedì 21 marzo  in occasione della Giornata mondiale delle persone con la sindrome di Down, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011.

Salute, Sport, Lavoro, Durante e Dopo di noi” il tema del convegno ” Diritti in movimento..parliamone”  che si terrà giovedì 21 marzo dalle 9,30 nella Sala dei Dipinti dei Giardini del teatro Massimo di Palermo.

 

Quest’anno per il terzo anno vogliamo essere presenti- dice Giampiero  Gliubizzi- per ricordare la Giornata Mondiale della Sindrome di Down e dare voce ad alcuni temi specifici che coinvolgono la disabilità . Ma soprattutto abbiamo capito che solo una giornata non basta per accendere i riflettori sui diritti delle persone con sindrome di Down e da qui l’idea di un racconto a più voci che utilizzando linguaggi diversi, dalla fotografia al gusto con la produzione artigianale della birra T21, possa dispiegare le diverse sfaccettature di un mondo, quella della disabilità, sconosciuto ai più. Ma soprattutto- continua Gliubizzi- vogliamo provare a dare dei segnali forti alla famiglie perchè possano comprendere appieno che,nonostante tutte le difficoltà, l’associazionismo e la partecipazione sociale possono  aiutare a migliorare la vita dei nostri ragazzi con disabilità”.

Lunedì

Al via lunedì 18 marzo con “Cinema e Inclusione: quando l’informazione giornalistica attinge dalla cinematografia”, la giornata formativa rivolta ai giornalisti  organizzata dall’OdG di Sicilia che si terrà alla Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia della Scuola nazionale sede di Palermo. Ai saluti di Roberto Gueli, presidente Odg Sicilia, seguiranno le relazioni di  Ivan Scinardo, giornalista Direttore della Scuola nazionale di Cinema, sede Palermo,  di Travor  Graham, regista docufilm ” Le ricette dello  chef Antonio per la rivoluzione” e di Giampiero Gliubizzi.Interverrrà l’attore, Matteo Contino. Il corso sarà aperto anche al pubblico per meglio tenere alta l’attenzione riguardo le problematiche sulla disabiblità, dall’inclusione lavorativa e ai percorsi per un durante e dopo di noi realmente possibile. Saranno proiettate  alcune clip del docufilm realizzato del regista australiano Travor Graham “Le ricette dello chef Antonio per la rivoluzione”che mostra il dietro le quinte della cucina guidata dallo  chef Antonio De Benedettto che vuole cambiare il mondo insegnando un mestiere ai giovani apprendisti  come il giovane Mirko Piras con la Sindrome di Down per iniziare a prendere posto al tavolo della vita.

Da martedì fino al 25

Da martedì 19 e fino al 25 marzo, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Inclusione e lavoro: uno scatto per il futuro” realizzata dai fotografi Massimiliano Ferro e Maristella Rana, all’ex Fonderia alla Cala a Palermo. La mostra che sarà inaugurata martedì 19 alle 16.30, è un “racconto ” per immagini dei ragazzi dell’Asd SporT21 Sicilia e dell’Assciazione Italiana Persone Down di termini Imerese al  lavoro in occasione di alcuni momenti che li coinvolgono nella produzione della Birra T21 al Birrificio Bruno Ribadi di Terrasini, sia , in cucine ed in sala,durante le attività di formazione previste dal progetto regionale “BeerT21 Up da mastri a maestri.” Realizzato nei locali del ristorante “I Giardini del Massimo”.

Giovedì

Giovedì 21 marzo, il convegno :“Diritti in movimento...parliamoneSalute, Sport, Lavoro, Durante e Dopo di noi” . Il tema del convegno prende spunto dal progetto BeerT21 Up – da mastri a maestri,  inizierà alle 9,30 nella Sala dei Dipinti dei Giardini del teatro Massimo di Palermo. Un dialogo aperto  tra le tra le istituzioni, le associazioni e gli imprenditori con particolare attenzione agli aspetti normativi, alle esperienze avviate in tutta Italia, alle aspettative e alla realtà per le persone con disabilità dopo l’emanazione della L. 112/2016 (conosciuta anche come legge del “Dopo di noi”). Sarà l’occasione per presentare alcune delle “Buone pratiche” avviate in Italia  che hanno come tema sia l’inserimento lavorativo sia il durante e dopo di noi. Modera la giornalista Anna Cane.