Furto aggravato, il commesso è impegnato e lui svuota la cassa: arrestato 30enne nel Palermitano

Denunciati anche tre uomini, d’età compresa tra i 29 e i 40 anni, accusati di porto di armi o oggetti atti ad offendere, guida con patente mai conseguita e guida in stato di ebrezza.

Controlli da parte dei carabinieri presso i comuni di Partinico e Montelepre. A mettere a segno gli interventi sono stati i carabinieri della compagnia di Partinico, con il supporto dei colleghi della compagnia d’intervento operativo del 12° Reggimento Sicilia e delle unità cinofile del Nucleo di Palermo Villagrazia.

Durante i controlli, i militari hanno arrestato un 30enne, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di furto aggravato. Il giovane è stato bloccato a distanza di pochi minuti, dopo aver asportato il fondo cassa da un esercizio commerciale. Approfittando del fatto che il commesso del negozio fosse impegnato nelle pulizie del locale prima della chiusura, avrebbe aperto la cassa asportando il denaro contenuto. L’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Palermo.

Armi, guida senza patente o in stato d’ebrezza

Durante i vari controlli alla circolazione stradale, sono stati denunciati in stato di libertà tre uomini di età compresa tra i 29 ed i 40 anni, accusati di porto di armi o oggetti atti ad offendere, guida con patente mai conseguita e guida in stato di ebrezza.

Il 29enne è stato trovato in possesso, senza giustificato motivo, di un coltello di genere vietato della lunghezza di 19 cm che l’indagato aveva celato nella propria auto. L’arma rimaneva comunque a portata di mano. Il 37enne è stato controllato mentre si trovava alla guida di un’autovettura e i militari hanno accertato che lo stesso, nell’arco del biennio, era stato già contravvenzionato per il medesimo reato, motivo per il quale è stato denunciato, mentre il 40enne alla guida di un’autovettura, è stato sottoposto all’accertamento etilometrico, risultando avere un tasso alcolemico di 1.38 g/l, oltre il limite consentito.

Infine, un 16enne è stato segnalato alla Prefettura di Palermo quale assuntore di sostanze stupefacenti per uso non terapeutico, in quanto trovato in possesso di una dose di 2.5 grammi di hashish.

Complessivamente sono state controllate 32 vetture e 49 persone, elevando sanzioni al Codice della Strada per un ammontare di 860,00 euro.

La sostanza stupefacente sequestrata in occasione delle attività dei reparti dell’Arma, è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo, per le analisi qualitative e quantitative.

Le attività di controllo continueranno anche nei prossimi giorni e nelle settimane a venire, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa. È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.