Esplosione in una centrale idroelettrica, 4 morti e 3 dispersi nell’Appenino Bolognese

centrale idroelettrica

Quattro persone sono morte a causa dell’esplosione all’interno di una centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, nel Comune di Camugnano, sull’Appennino Bolognese. Le cause sarebbero da attribuire a un incendio scoppiato intorno alle 15. L’esplosione è avvenuta a trenta metri di profondità. Ci sono tre dispersi e cinque feriti gravi.

“Pare che ci sia stato il crollo di un solaio e i soccorsi sono difficili poiché è entrata molta acqua all’interno dell’ottavo piano interrato”, afferma il sindaco di Camugnano, Marco Masinara. “È un incidente gravissimo – sottolinea – si stanno ancora cercando i dispersi. Un dispiacere enorme: è stata colpita un’intera comunità, nostra e di Enel che qui ha un forte legame con tutte le persone che da anni lavorano alla centrale”.

Anche dal governo nazionale arrivano parole di vicinanza: “Seguo con apprensione la terribile notizia riguardante l’esplosione verificatasi in una centrale idroelettrica nel bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese – ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni -. Tutta la mia vicinanza e quella del Governo ai familiari delle vittime e ai feriti rimasti coinvolti. Un ringraziamento ai vigili del fuoco prontamente intervenuti, ai soccorritori e a quanti stanno lavorando in queste ore nella ricerca dei dispersi”.