L’Epifania porta con sé il maltempo, freddo e piogge in arrivo: le previsioni meteo

Allerta meteo gialla su gran parte delle provincie siciliane

maltempo

Maltempo in arrivo su tutta l’Italia, Sicilia inclusa. Come spiegano gli esperti di 3B Meteo, lo sviluppo di una depressione mediterranea condizionerà sensibilmente il tempo nel corso del weekend dell’Epifania. Il vortice sta già portando piogge, vento e neve su parte della Penisola ma soltanto tra sabato 6 gennaio e domenica 7 sarà in grado di portare tempo perturbato quasi ovunque perché si centrerà proprio sul nostro territorio. “L’evoluzione del minimo richiamerà anche correnti più fredde dal nord Europa – spiegano gli esperti – causando un calo delle temperature e l’arrivo della neve, non solo in montagna ma a tratti anche a quote di media e bassa collina”.

La Protezione civile regionale ha intanto emesso l’avviso di allerta meteo per rischio idrogeologico, valido per la giornata di oggi, che prevede l‘allerta gialla su gran parte dell’isola. Ne restano escluse solo le zone nord-orientali. Allerta gialla anche su Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna.

Meteo, le previsioni sull’Italia

SABATO 6 GENNAIO: Nord, ampie aperture su Piemonte occidentale, Valle d’Aosta e Liguria, ancora molte nubi altrove con fenomeni deboli in Lombardia e ancora a tratti intensi sul Triveneto. Neve sulle Alpi dai 1100/1200m in calo serale. Centro, tempo perturbato con rovesci e temporali, localmente anche intensi sulle regioni tirreniche. Neve in Appennino a quote alte ma in calo fino a 1300/1700m la sera. Sud, sensibile peggioramento soprattutto dal pomeriggio sui settori Peninsulari con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco. Temperature in lieve calo anche al Centro. Venti forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati e mareggiate.

DOMENICA 7 GENNAIO: Nord, maltempo sull’Emilia Romagna con rovesci, temporali e neve dai 700/1000m, chiuso anche tra medio bassa Lombardia, medio basso Triveneto, basso Piemonte e Liguria con fenomeni sparsi. Maggiori aperture sulle Alpi. Centro, molto nuvoloso con piogge, rovesci e nevicate in Appennino sopra i 1500m, ma localmente più in basso. Sud, spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti, più frequenti sui settori tirrenici, neve a quote alte in Appennino, fino a 1000/1200m sulle Isole maggiori. Temperature in ulteriore calo ovunque. Venti ancora forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.

Il weekend dell’Epifania a Palermo

A Palermo oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Sono previsti 9 mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la massima registrata sarà di 19°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2009m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Domani invece cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, sono previsti 4mm di pioggia. Durante la giornata di domenica la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 1371m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Ovest, al pomeriggio forti e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare agitato. Allerte meteo previste: vento.

CONTINUA A LEGGERE