Emergenza rifiuti, cumuli di immondizia davanti il murale di Biagio Conte – VIDEO

Biagio

Emergenza rifiuti a Palermo, dal centro alla periferia. Purtroppo non vengono risparmiati nemmeno i luoghi simbolo della città. Spazzatura ammassata sotto il murale dedicato alla memoria di fratel Biagio Conte, in via Di Vittorio. Un’opera realizzata nei mesi scorsi dall’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri non solo per onorare il ricordo del missionario laico ma anche e soprattutto per offrire un’occasione di rilancio alla comunità del quartiere della II Circoscrizione. Un messaggio che, in questi giorni d’emergenza, è caduto nel vuoto.

Foto – Emergenza rifiuti Palermo 

Biagio Biagio Biagio Biagio

Tanti i cumuli di spazzatura non solo nella stessa via Di Vittorio ma in generale in tutto il quartiere e in buona parte della città. Dall’Albergheria al quartiere Oreto. E non mancano gli incendi: gli ultimi in ordine di tempo in via Sacco e Vanzetti, in Corso dei Mille, in via Decollati, in via dell’Airone e in via Costante Girardengo.

Ritardi nella raccolta derivati dall’atavica carenza di personale fra le fila di Rap e alcuni difficoltà logistiche dell’impianto di Bellolampo. Struttura che deve fare i conti anche con la futura e prossima saturazione della IV vasca, ultimo baluardo disponibile in attesa di una prima tranche della settima vasca la cui consegna è in ritardo di un anno rispetto alla tabella di marcia fissata dalla Regione Siciliana.

VIDEO – Rifiuti davanti il murale di Biagio Conte

Rap e i rallentamenti nella raccolta rifiuti: i motivi

Tale problematica è legata a due concomitanze di fattori. In primis, un calo di efficienza dei mezzi che servono le strade di cui sopra (in atto sono in campo nel turno 23 veicoli su 55). A questo, si somma un ritardo da incolonnamento a Bellolampo, al fine di rispettare i presidi di sicurezza per il pretrattamento dei rifiuti. Ciò ha avuto conseguenze sul progetto del doppio itinerario, condiviso con le organizzazioni sindacali, al fine di tamponare l’atavica e notoria mancanza di personale nella pianta organica.

A causa di queste due problematiche, il numero dei doppi itinerari si è ridotto drasticamente (3-4 contro una decina) e, di conseguenza, sono rimasti scoperti alcuni itinerari mattutini. La Partecipata ha comunicato di aver iniziato le attività programmate per quanto riguarda il recupero  della raccolta dei rifiuti in città.

“Da stanotte sono state potenziate le squadre anche prevedendo in alcune circostanze l’ausilio di pale meccaniche. 7 equipaggi  tra antimeridiano e notturno coinvolti dalle attività. I quartieri coinvolti dalle attività  su alcune postazioni da cassonetto ricadono  in zona Falsomiele, zona Corso dei Mille, Zona Borgo Nuovo fuori prossimità, Zona Marinella, Zona Villaggio Santa Rosalia”.   

Leggi anche:

“Biagio Conte veglia su Palermo”, un mese dalla morte e il mega murales

Rap, mancano i mezzi per la raccolta rifiuti: disagi in alcuni quartieri di Palermo

Emergenza Bellolampo, obiettivo di Rap avere la settima vasca entro luglio