È stata la notte degli Oscar, di Sinner e delle elezioni in Abruzzo: i risultati

I risultati degli attesi avvenimenti che hanno interessato il mondo del cinema, del tennis e della politica

Tanti avvenimenti in una sola notte. A Los Angeles l”Academy of Motion Picture Arts and Sciences‘ ha assegnato i premi Oscar 2024, ai Masters 1000 di Indian Wells Jannik Sinner ha affrontato al terzo turno il tedesco Jan Lennard Struff, ed in Abruzzo si è votato per l’elezione del presidente della Regione. Ecco come è andata.

Assegnati gli Oscar

Il miglior film del 2024 è Oppenheimer di Christopher Nolan, una vittoria annunciata come quella del suo protagonista Cillian Murphy. Il kolossal di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica ha accumulato sette premi: miglior film, regia, attore protagonista (Cillian Murphy) e non protagonista (Robert Downey Jr), fotografia, montaggio, colonna sonora originale.

L’unico film in grado di competere era ‘Povere creature!’, la fiaba surrealista e femminista di Yorgos Lanthimos, che porta a casa un bottino di quattro statuette: scenografia, costumi, trucco e quella importantissima per la miglior attrice protagonista con Emma Stone, 35 anni, che non se lo aspettava. La favorita per questo premio era Lily Gladstone, la nativa americana che ha fatto innamorare critica e pubblico per la sua Molly.

Per quanto riguarda il film italiano in corsa nella categoria miglior film internazionale, ‘Io, capitano‘ di Matteo Garrone, è stato sconfitto da ‘La zona d’interesse’ di Jonathan Glazer, che ha parlato di disumanità sia per gli attacchi del 7 ottobre che i bombardamenti su Gaza.

Sinner approda agli ottavi

Dopo aver trionfato all’Australian Open e all’Atp 500 di Rotterdam, Jannik Sinner continua il suo il suo momento d’oro anche a Indian Wells. Dopo essersi sbarazzato nell’incontro di esordio dell’australiano Kokkinakis in due set, lasciandolo addirittura a 0 nel secondo, nei sedicesimi ha superato anche il tedesco Struff con il punteggio di 6-3, 6-4. Agli ottavi se la vedrà con il vincitore della sfida tra l’americano Shelton e l’argentino Cerundolo.

Elezioni regionali in Abruzzo

Dai dati della notte provenienti dai seggi, si può dire che il risultato del voto in Abruzzo vede la riconferma del Governatore uscente Marco Marsilio che sovrasta il candidato del campo largo Luciano D’Amico di quasi 8 punti percentuali, con il 54,3% dei voti. I dati di lista attuali dicono che Fratelli d’Italia è il primo partito della Regione con il 23,9% dei consensi, 13 punti in più rispetto alle passate regionali e sfiora il 30% se si unisce il voto della lista Marsilio superando anche il dato delle politiche.

Buono il risultato di Forza Italia, al 14,3% dei voti in crescita e la Lega all’8,7% che conferma il dato delle politiche. Nel centrosinistra il Partito Democratico arriva al 18,6% mentre i Cinque Stelle, che nel 2019 corsero da soli ottenendo il 20%, si sono fermati al 7%. Azione ha raccolto il 4,5% dei voti.