Due delegazioni dell’Istituto “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice ad ALMA, la scuola di cucina di Gualtiero Marchesi

La prestigiosa realtà internazionale si trova a Colorno, in provincia di Parma

Due delegazioni dell’Istituto Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice nella prestigiosa scuola di Colorno, ALMA. 
Una realtà internazionale di cucina italiana fondata da Gualtiero Marchesi, dove gli allievi potranno accedere a una formazione in full immersion nell’ambito delle attività del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). 
Gli studenti partecipanti per il corso di enogastronomia sono Vittorio Caruso e Aurora Via, vincitori ai Campionati di Cucina Italiana, rispettivamente medaglia di bronzo/oro e argento, Andrea D’amico e Vito Maceri della 4CE, prossimi partecipanti al Concorso nazionale le 5 T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità), volto alla promozione delle eccellenze del territorio.

UN’ESPERIENZA DI CRESCITA E CONFRONTO 

Il gruppo di pasticceria è invece formato dagli alunni Elena Bonventre, Carlo Lofria, Martina Renda e Miriam Miriam.
“Una bellissima esperienza di crescita e di confronto con professionisti e ambasciatori della cucina italiana nel mondo – dice la dirigente scolastica, Pina Mandina – e con la possibilità di incontro con studenti provenienti da tutta Italia”.
Il PCTO, di Orientamento alla ristorazione con ALMA, è denominato O.R.A. (Orientamento alla Ristorazione ALMA) ed è riservato alle scuole italiane, con indirizzo alberghiero.
Il progetto prevede  una lezione dimostrativa più due lezioni training a seconda dell’indirizzo di studio : enogastronomia,  sala e vendita, pasticceria e arte bianca, visita della scuola e orientamento specifico ai corsi ALMA.