Dalle visite ai musei alla sagra del carciofo, ecco cosa fare nel weekend del 25 aprile

25 aprile

Il Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" si trova in piazza Olivella a Palermo

La ricorrenza del 25 aprile – anniversario della liberazione d’Italia – offre un ponte lungo ricco di occasioni per rilassarsi e divertirsi. Non solo scampagnate o picnic: Palermo e provincia riservano iniziative delle più svariate tipologie. Vediamole insieme.

Visita al Museo archeologico Salinas

Per il 25 aprile e il 1 maggio ingresso gratuito nei siti regionali, in aggiunta alla prima domenica del mese. Un’occasione interessante per visitare alcuni meravigliosi luoghi della nostra città. Inoltre, dal Museo Salinas all’Orto Botanico, dal Chiostro di Monreale a Palazzo Steri, grazie alle guide di CoopCulture, sarà possibile effettuare delle visite scoprendo punti di vista nuovi e affascinanti.

Al Museo archeologico Salinas, ad esempio, è in programma per i giorni del 25 e 28 aprile, 1 e 5 maggio, la visita “Il Salinas in Grecia e il Museo dell’Acropoli a Palermo”. Il percorso sarà incentrato sull’interculturalità legata da sempre al mar Mediterraneo e alla nostra isola. La visita si svolgerà all’interno del piano terra del museo dove sarà possibile ammirare manufatti e reperti che vanno dal VI al V secolo a.C. provenienti dalla Sicilia e da altre aree del mediterraneo. Inoltre verrà presentata la ormai nota statua proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene, testimone del primo grande esperimento virtuoso che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia, rendendo il nostro Paese il primo d’Europa ad aver avviato un dialogo culturale atteso da oltre 50 anni. Biglietto 5,00 euro.

Palazzo Steri

La visita al complesso monumentale dello Steri con CoopCulture è prevista alle 11.30 nei giorni 25 e 28 aprile, 1 e 5 maggio. Il percorso di vista sarà incentrato sulla storia dell’antico “palazzo fortificato” all’interno del quale sarà possibile ammirare la Sala Magna con il suo maestoso tetto ligneo dipinto, risalente al 1377, e percorrere gli ambienti delle carceri dell’Inquisizione con i suggestivi graffiti lasciati alle pareti dai prigionieri del Santo Uffizio. Infine la visita al nuovo allestimento dedicato alla celebre tela di Renato Guttuso “La Vucciria”. Biglietto 10,00 euro.

“Alla scoperta dell’Orto Botanico di Palermo”

All’Orto Botanico il 25 e 28 aprile, il 1 e il 5 maggio è in programma la visita “Alla scoperta dell’Orto Botanico di Palermo” in un unico turno alle 11.30. Un’affascinante e interessante visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera primaverile dell’Orto Botanico: oltre alla visita degli edifici monumentali, si potranno osservare le diverse specie vegetali, tra cui il Ficus Magnolioide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago, e molte altre curiose e affascinati specie vegetali. Biglietto 5,00 euro.

Chiostro di Monreale

Visite guidate anche al Chiostro dei Benedettini di Monreale il 25 e 28 aprile, 1 e 5 maggio: il percorso sarà incentrato sulla narrazione di quel che rimane dell’antico complesso monastico dei monaci benedettini, annesso alla cattedrale voluto da Re Guglielmo II. Del suggestivo chiostro, caratterizzato da un particolare colonnato, saranno analizzati alcuni dei più belli e suggestivi capitelli riccamente scolpiti con scene bibliche, scene legate ai bestiari medioevali e alle attività quotidiane del ciclo delle stagioni. Particolare attenzione verrà anche rivolta al meraviglioso giardino che ricrea un piccolo “eden” con piante simboliche e all’area della fontana chiamata “chiostrino”. Biglietto 5 euro.

Il festival “Costa Sud”

All’Ecomuseo Mare Memoria Viva si tiene “Costa Sud”, il festival organizzato da Meeraqui e Mare Memoria Viva per promuovere la cultura contemporanea nel territorio della periferia sud di Palermo.”Piecing it together” il titolo dell’iniziativa che vuole far riscoprire la forza della comunità, la meraviglia della natura e la ricchezza della diversità. Sono previste live performance, dj set di musica elettronica e attività laboratoriali.

Solidarietà al parco Villa Filippina

Domenica 28 aprile il parco Villa Filippina ospiterà l’evento di beneficenza “Anch’io barcollo ma non mollo”. Tutti coloro che collaborano con l’omonima associazione si sono impegnati per dare vita a un evento unico finalizzato alla raccolta fondi per il reparto oncologico dell’ospedale Civico-Di Cristina con l’obiettivo di garantire maggiore comfort ai pazienti e ai loro familiari.

Via quindi a numerose attività con tanto di area dedicata ai più piccoli, completa di animazione. Dalle ore 10 le famiglie potranno incontrare le mascotte di Topolino e Minnie, a mezzogiorno spazio alla magia delle bolle con lo spettacolo all’aperto. Il pranzo al Monsù, punto ristoro della Villa, sarà allietato dai Pacha Kama, band coinvolgente che miscela e recupera generi musicali tradizionali del Sudamerica. Dalle ore 16 l’artista Trudy sarà poi il protagonista dello spettacolo “Una giornata da clown”, seguito da un laboratorio di clownerie per famiglie. L’ingresso in Villa è gratuito, con un contributo solidale.

La sagra del carciofo di Cerda

Come ogni anno arriva la sagra del carciofo di Cerda, giunta alla sua 42esima edizione. L’appuntamento si estende fino al 28 aprile con un ricco programma fatto di ricette e cooking show per esaltare il carciofo e la cultivar identitaria: lo spinoso cerdese. Sette le cantine della Doc Monreale schierate per il Cynara Festival, pronte ad abbinare i loro vini a piatti e proposte culinarie che possano infrangere il luogo comune del difficile rapporto tra vino e carciofo.

CONTINUA A LEGGERE