Cucciolo di delfino “perde” il branco e finisce in spiaggia, a salvarlo un giovane siciliano | FOTO

La vicenda a lieto fine è accaduta a San Leone, ad Agrigento

cucciolo

Cucciolo di delfino avvistato e salvato davanti il Club Nautico Punta Piccola a San Leone (Agrigento). Le immagini stanno facendo il giro dei social, tra video e scatti che documentano quanto avvenuto nelle scorse ore. Il piccolo mammifero è stato infatti aiutato da alcuni dei presenti, sensibili alla sua condizione di smarrimento. 

Cucciolo di delfino salvato ad Agrigento, il racconto

“Oggi è successa una cosa che ha qualcosa di magico!!! Tutto questo grazie a Luigi Zicari volontario di #MeRiS e Sergio Tedesco, eroi del mare che hanno ascoltato passo passo ogni indicazione che davo al telefono e con cura hanno messo in atto un salvataggio senza precedenti!”. A raccontare l’accaduto con un post su Facebook è Jessica Alessi, consulente ambientale e consulente tecnico scientifico presso MERIS – Mediterraneo Ricerca e Sviluppo.

“Grazie al CERT – Cetacean strandings Emergency Response Team e in particolare Guido Pietroluongo che con la professionalità che li contraddistingue hanno subito attivato la “macchina” per far si che potessimo dare una speranza a questo piccolo neonato. Grazie alla dottoressa Silvia Grendis del Centro Recupero della Fauna Selvatica di Cattolica Eraclea e al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Capitaneria Di Porto Empedocle per il loro pronto intervento e per aver accompagnato Luigi Sergio ed il neonato delfino in alto mare. Grazie alla Dottoressa Daniela Freggi per averci assistito con il suo personale. Doppio grazie a Luigi ed al suo occhio infallibile che ha trovato un pod di tursiopi. Grazie ai tursiopi che pare abbiano adottato il piccolo seppur di una specie differente (delfino comune), il vostro cuore grande non ha uguali io che vi conosco lo so con certezza e ci ho creduto fino all’ultimo ❤️”.

L’avviso ai naviganti

“Grazie a tutti quelli che in spiaggia hanno dato un mano per salvare questo neonato (come Alessandro Arcuri che ha fatto da ponte al telefono tra me e Luigi Zicari) – ha aggiunto la dottoressa Alessi  -. Grazie a Gaetano Sanfilippo, senza la sua segnalazione il delfino sarebbe quasi sicuramente morto!”.

L’avviso va ora a tutti i naviganti, invitati a non avvicinare i delfini in modo tale da evitare che abbandonino il cucciolo. “Vi terremo aggiornati su questa storia UNICA ed a lieto fine ❤️ – conclude il post -. Una catena umana di collaborazione tra umani ed anche delfini che ha fatto sì che una piccola vita di una specie a rischio venisse salvata ❤️❤️❤️ sembra un sogno”. 

Foto da Facebook Jessica Alessi

CONTINUA A LEGGERE