Croce Rossa contro le fake news: “Nessuna correlazione tra infarti e vaccini”

palermo

Non c’è alcuna correlazione scientifica tra la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 e l’infarto. Questa è una delle fake news evidenziate dalla Croce Rossa Italiana e dalla digital intelligence company The Fool.

infarto e vaccino anti-covid: nessuna correlazione

Non ci sono evidenze scientifiche secondo cui i vaccini possano provocare arresti cardiaci. Infatti, secondo uno studio di Maria Elena Flacco, monitorando i soggetti che hanno ricevuto una o più dosi di vaccini COVID-19 di un’intera popolazione di una provincia italiana per 14 mesi, non hanno mostrato un aumentato rischio di morte per qualsiasi causa, tra cui l’infarto.

In un altro studio, Siriwardena ha rilevato che nei soggetti anziani la vaccinazione antinfluenzale offre anche un effetto protettivo contro il rischio di avere un primo infarto negli anni a seguire. I ricercatori sottolineano che tali risultati non sono la prova che il vaccino prevenga l’infarto, ma che aggiungono dati a conferma del fatto che l’infezione influenzale può avere complicanze cardiache gravi in alcuni soggetti e quindi prevenirla con il vaccino può abbassare il rischio.

Infarto, gli altri falsi miti da sfatare

Inoltre, non è vero neanche che dopo un attacco di cuore si debba evitare ogni genere di esercizio fisico. Infatti, l’esercizio fisico controllato e moderato può in realtà essere benefico. Anche la convinzione che tossire durante un infarto possa salvare la vita è falsa.

Un altro mito da sfatare è che saltare almeno un pasto al giorno faccia bene al cuore. Una dieta equilibrata e regolare è fondamentale per la salute del cuore. Saltare i pasti può portare a squilibri nutrizionali.

“VERA SALUTE – Fake news”

L’Osservatorio “VERA SALUTE – Fake news: non fatevi contagiare” ha finora contrastato 29 fake news in vari ambiti (donazione sangue, falsi miti dell’estate, diete e detox, cuore e RCP) che riguardano la salute e il web ma non solo. La salute è un bene da tutelare e un diritto di tutti, le notizie false e le fake news minano alla radice quel senso di affidabilità e di fiducia che è necessario preservare tra le persone e gli operatori sanitari. Questo è uno degli obiettivi di questa iniziativa, sottolinea la CRI, che mette online anche contributi video per spiegare attraverso l’apporto di specialisti quali siano le informazioni false e a cosa dobbiamo fare attenzione quando ci informiamo in rete.

Neonato nasce prematuro con gravi malformazioni, salvato al Policlinico di Palermo dopo delicato intervento