Covid-19 Sicilia: un’altra vittima a distanza di 24 ore e 14 nuovi contagi

Ma ci sono anche le buone notizie: sono infatti sette i guariti. Nessun caso a Palermo.

Il bollettino quotidiano diffuso dal Ministero della salute, oggi recita: 14 nuovi contagi, una diminuzione netta rispetto al trend delle ultime settimane e che giunge proprio al debutto delle nuove norme anti contagio. Che si tratti di una coincidenza è chiaro, in quanto i benefici della nuova ordinanza si potranno valutare a distanza di qualche settimana. C’è però da rilevare la seconda vittima a distanza di 24 ore dalla morte dell’uomo originario di Catania.

Il numero delle persone ricoverate sale a 60, fra queste sono 54 le persone che necessitano di ospedalizzazione in regime ordinario mentre salgono a 6 quelle ricoverate in terapia intensiva. Il nuovo ricovero riguarda, in realtà, un caso già noto ieri che però non era stato trascritto nei report.

Il covid-19 ingrandito al micrscopio

SETTE GUARITI IN PIU’ RISPETTO A IERI

Complessivamente sono 718 gli attuali positivi in Sicilia e 658 dei quali si trovano in isolamento domiciliare. 3780 i casi in Sicilia dall’inizio dell’epidemia e 2776 i guariti ovvero sette in più rispetto a ieri. Sul fronte dei tamponi sono solo 1626 quelli eseguiti nelle ultime 24 ore che portano il totale a oltre 310mila nell’intero periodo.

LA DISTRIBUZIONE DEI CONTAGI NELLE VARIE PROVINCE

Sulla distribuzione territoriale 14 contagi sono 5 nel Messinese, 4 nel Ragusano, 3 nel Catanese e 2 del Siracusano. Fra questi ci sono contagiati di rientro oltre che da Malta anche dalla Spagna e dalla Croazia, scoperti grazie ai controlli avviati con il piano anti covid in porti e aeroporti. Sette i guariti 5 dei quali nel Catanese e 2 nel ragusano mentre la vittima è stata registrata a Paternò nel Catanese.

CONTAGIATI DI VILLABATE DA REPORTARE NEL BOLETTINO DI DOMANI

In questo report non sono ancora segnalati i 7 casi di positività al covid ravvisati nel comune di Villabate alle porte di Palermo, dei quali si è appreso alla fine della mattina. Non essendo giunta in tempo la comunicazione i suddetti contagi saranno trascritti nel report di domani. Sono invece già tutti riportati nei report degli ultimi due giorni i contagi del pullman Segesta Palermo – Trapani e nella casa di riposo di Modica.

——————————————————————————————————————–

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Caos Scuola: i presidi non sanno quando arriveranno i nuovi banchi