Città tra rifiuti e strade al buio, ma i palermitani segnalano invano

Dalla sozzura di via Pola e via Tesauro al buio pesto di via Toscana: continua il nostro tour nell’incuria e nel degrado delle strade di Palermo

La frase che ormai, in ambito di disservizi e degrado diffuso, ricorre più di frequente a Palermo è una: “reiteriamo la richiesta”. Protagonisti loro malgrado le migliaia di cittadini di qualsivoglia quartiere, dal “salotto” della città al centro storico senza che si pensi esclusivamente ai vicoli. Per non parlare delle periferie, laddove, in mezzo ai cumuli di rifiuti, come testimoniato da foto, fanno sempre più spesso capolino topi e blatte. Quella del capoluogo è in buona sostanza un’emergenza sanitaria nell’emergenza sanitaria. Roba che se non ti becchi il Covid, con il balcone prospiciente a file di cassonetti traboccanti di pattume, il rischio è di essere contagiati da qualcos’altro. Ma le segnalazioni riguardano anche le strade che rimangono totalmente al buio causa rottura dei pali della luce, con gravi pericoli per l’incolumità dei residenti.

Oggi, il nostro tour della vergogna inzia in via Tesauro, nel cuore dell’Albergheria per proseguire in via Pola a due passi da via Roma, dove tramite l’Associazione Comitati Civici Palermo, in entrambi i casi ci viene segnalato l’ennesimo grido d’aiuto dei residenti.

SORDI AL PROBLEMA

Reiteriamo la richiesta di bonifica del sito in oggetto, dove sono presenti anche ingombranti e vetro. Si spera che in tempi brevi la discarica venga bonificata a salvaguardia dell’igiene  e della sicurezza delle persone. In via Pola invece, il marciapiede è reso impraticabile dalla storica discarica di rifiuti, continuamente alimentata da incivili. Chiediamo la bonifica del sito.”Distinti saluti“, concludono i cittadini, ai quali suona beffardo immaginare, dopo l’ennesima segnalazione caduta nel vuoto, “l’arrivederci e Grazie” della sorda amministrazione comunale.

LE TENEBRE DI VIA TOSCANA

Un altro residente segnala un grave problema in via Toscana, zona residenziale della città area viale Campania. In questo caso non riguarda i rifiuti bensì il buio pesto. “Così si presenta l’incrocio tra via Toscana e Via Liguria da quando è caduto il palo della luce che ha coinvolto il mio cagnolino! Hanno cementato pure il buco di base, nessuna speranza che venga sostituito, come era già accaduto circa 5 anni fa con un altro palo sempre nella stessa strada! Considerando che ce ne sono alcuni che non funzionano, stiamo rimanendo al buio totale. Chiediamo il ripristino dell’illuminazione pubblica  per garantire un minimo di sicurezza a chi abita in zona o che si trova ad attraversare questa strada di sera.” 

LE FOTO