Cinque giovani accoltellati nella notte, nel centro di MIlano: uno è grave

Sulla serie di episodi, avvenuti tutti nel giro di quattro ore, sono in corso le indagini dei carabinieri. Dei cinque accoltellati, uno è grave

Ancora malamovida in centro a Milano, con cinque giovani accoltellati durante l’ultimo fine settimana. Da piazza Gae Aulenti a corso Como, tutto in duecento metri di strada, tutto in un paio di ore. Una notte di sangue, e cinque giovani sono rimasti feriti tra le 3.30 e le 5.30 nelle vie dei locali, a due passi dalla stazione di Porta Garibaldi e dai grattacieli di Porta Nuova. Quattro ragazzi, tutti tra i 15 e i 20 anni, sono stati feriti nei dintorni di piazza Gae Aulenti, una delle aree più frequentate durante le serate nel weekend, mentre un altro è stato colpito nei pressi della stazione Centrale.

GRAVE UN GIOVANE DI 20 ANNI

Stando a quanto hanno raccontato le vittime, sarebbero stati avvicinati da una decina giovani, tutti apparentemente nordafricani, alcuni armati. Sarebbero stati rapinati due cellulari e circa 100 euro in contanti. Il primo accoltellamento sarebbe avvenuto intorno alle 3.25 proprio nei pressi della piazza Gae Aulenti, ai danni di un 18enne. È stato ferito al gluteo con un’arma arma da taglio, e trasportato in codice verde all’ospedale Fatebenefratelli. A distanza di qualche minuto, nella vicina via fratelli Castiglioni, altra coltellata ad un ragazzo di 20 anni, che è rimasto gravemente ferito. Subito soccorso, è arrivato in codice rosso all’ospedale Niguarda, ed è il più grave fra gli accoltellati.

UNA LUNGA SERIE

Un terzo episodio si è verificato alle 4.45 circa, in corso Como, uno dei viali più frequentati tra i giovani di Milano e dell’hinterland. Ancora un accoltellamento, vittima un 19enne che è finito in codice giallo al Policlinico. La quarta aggressione, sempre con coltellata, accoltellamento è accaduto nel vicino viale Pasubio, alle 5.20. ai danni di un 15enne, trasportato in codice giallo all’ospedale S.Raffaele. In piazza Duca d’Aosta, di fronte alla stazione Centrale. un 30enne è stato accoltellato e portato dal 118 in codice verde al Niguarda

GRUPPI DI NORDAFRICANI

Secondo i primi riscontri sulle indagini degli investigatori, tra gli accoltellamenti non ci sarebbero legami. Le prime indagini dei carabinieri hanno accertato che, almeno per i tre episodi più gravi, gli aggressori sarebbero stati in gruppo. Tutti giovani e, secondo i feriti, di origine nordafricana. Al momento però non ci sono elementi che facciano pensare ad un unico gruppo di violenti, perché, a quanto pare, almeno in due episodi gli accoltellati sarebbero vittime di “discussioni per motivi futili”. Probabilmente innescate anche dall’alcol, mentre per un terzo il contesto sarebbe stato quello di una rapina, sempre ad opera di un “branco”.