Chi è lo “sciamano” che ha ucciso a mazzate la psichiatra all’ospedale di Pisa

L’accusa è di omicidio premeditato. Negli anni l’assassino della Psichiatra ha aggredito altri medici e molestato una minorenne

Con un bollettino medico ufficiale l’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa e l’Azienda Usl Toscana nord-ovest è stata dichiarata la morte cerebrale di Barbara Capovani, la psichiatra dell’ospedale Santa Chiara di Pisa aggredita da un suo paziente. L’assassino si chiama Gianluca Paul Seung, ha 35 anni ed è di Viareggio. Nei suoi confronti gli inquirenti sollevano l’accusa di omicidio premeditato. L’uomo si trovava in cura presso il Servizio psichiatrico diagnosi e cura di Pisa nel 2019. Nutriva forti rancori nei confronti della dottoressa, che lo aveva avuto in cura in quell’anno. La polizia si è recata presso l’abitazione del 35enne per eseguire una perquisizione. L’uomo si è barricato dentro, ed è scattata l’irruzione degli agenti.

Sequestrata anche una balestra

I poliziotti hanno  sequestrato una balestra con diversi dardi, oltre a indumenti, oggetti, il telefono cellulare e il pc dell’indagato, che ora si trova nel carcere Don Bosco di Pisa. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbe tentato l’agguato già dal giorno precedente ma la Capovani non c’era. Il giorno dopo è tornato, e questa volta, spiegano gli inquirenti, “ha colpito con un oggetto contundente ripetutamente al cranio la vittima, cogliendola di sorpresa alle spalle, mentre era chinata sulla propria bicicletta per rimuoverne il lucchetto e andare via alla fine del proprio turno di lavoro”. Gianluca Paul Seung ha padre di origine cinese e madre napoletana. Si è trasferito da giovane in Toscana. Non ha completato gli studi superiori. Ha quattro processi in corso ed è stato accusato di aver molestato una ragazzina di 13 anni. È anche evaso dagli arresti domiciliari. Nessun procedimento è arrivato all’ultimo grado di giudizio.

I precedenti dello “sciamano”

Sul suo profilo Facebook Seung si definiva «uno sciamano, mediatore fra invisibile e visibile. Collego le dimensioni». Sul social network aveva anche creato una pagina intitolata Associazione Adup ovvero “Associazione difesa utente psichiatrico” dove pubblicava foto di atti giudiziari. Tra cui un esposto contro l’allora premier Mario Draghi presentato alla guardia di finanza viareggina, ed un verbale di arresto a Lucca nel 2021 per essere evaso dagli arresti domiciliari, con il quale accusava una poliziotta e i magistrati. Seung, aveva numerosi precedenti di polizia, e nel 2018 era stato arrestato a Viareggio per aver molestato una minorenne. In passato aveva aggredito anche un medico psichiatra dell’ospedale Versilia di Viareggio. Nei suoi confronti era stato anche emesso un foglio di via da Pisa. A dicembre si era presentato a La Nazione per denunciare da No vax la “vendita di vaccini tossici”.