Caso Emanuela Orlandi, 40 anni dalla scomparsa: il Vaticano trasmette atti alla Procura

Sono passati esattamente 40 anni da quel 22 giugno 1983, data in cui Emanuela Orlandi, cittadina vaticana di appena 15 anni, scomparve nel nulla. In questo triste anniversario, la notizia che il Vaticano ha trasmesso gli atti di indagine alla Procura di Roma.

Vaticano su Emanuela Orlandi: “Alcune piste meritano approfondimento”

“Nei mesi scorsi abbiamo raccolto tutte le evidenze reperibili nelle strutture del Vaticano e della Santa Sede, anche cercandone attestazione tramite conversazioni con i responsabili di alcuni uffici all’epoca dei fatti”, ha affermato il funzionario pontificio. “Si è proceduto all’esame del materiale, confermando alcune piste di indagine meritevoli di ulteriore approfondimento e trasmettendo tutta la relativa documentazione, nelle scorse settimane, alla Procura di Roma, perché questa possa prenderne visione e procedere nella direzione che ritiene più opportuna”.

La rivelazione di un ex carabiniere sulla scomparsa di Emanuela Orlandi: “So dove è sepolta”

“Il Promotore proseguirà la sua attività in questo senso nei mesi a venire, vicino al dolore della famiglia di Emanuela e consapevole della sofferenza che si prova per la scomparsa di un congiunto”, aggiunge la dichiarazione dell’Ufficio del promotore di giustizia, trasmessa dalla Sala stampa della Santa sede in risposta alle domande dei giornalisti. 

La scomparsa

Emanuela Orlandi scompare il 22 giugno 1983. Uscì dalla sua abitazione intorno alle ore 16:00 per recarsi alle lezioni di musica in piazza Sant’Apollinare. All’uscita, la ragazza telefonò da una cabina alla sorella maggiore riferendole che un uomo l’aveva fermata proponendole un lavoro di volantinaggio. La sorella le suggerì di tornare a casa per parlarne con la madre. Emanuela, dopo la telefonata, aspettò l’uscita delle altre due compagne di corso per tornare a casa. Le due ragazze salirono su due autobus diversi dirette a casa, mentre, a detta di una di loro, Emanuela non salì sul mezzo perché troppo affollato, dicendo che avrebbe atteso quello successivo. Da quel momento dell’Orlandi si perse ogni traccia.

Scomparsa di Emanuela Orlandi, 40 anni di inchieste e misteri: tutte le tappe del caso