La “Casa delle Farfalle” approda nel cuore di Palermo

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, Elvira Amata e Rosi Pennino, rispettivamente assessore regionale al Turismo e assessore comunale alle Attività sociali

Un tripudio di colori, leggerezza e gioia: le farfalle ospitate nel Parco di Villa Filippina volano regalando emozioni in un vero e proprio angolo di Paradiso nel cuore di Palermo. 
La “Casa delle Farfalle” ha aperto le porte accogliendo visitatori di tutte le età nell’ambito di un percorso educativo, divertente e sorprendente, reso agevolmente fruibile grazie alla multimedialità interattiva. 
Il tutto, immersi in un giardino d’inverno in cui perdersi è facilissimo osservando i bellissimi e variopinti lepidotteri di diverse specie che volano liberi all’interno della serra tropicale. 
Un vero e proprio microcosmo, che racchiude un ecosistema straordinario e che ospita anche farfalle rare e particolari, provenienti da tutto il mondo.
L’inaugurazione, tra gli spazi del Parco, che sorge in piazza San Francesco di Paola 18, era attesissima perché la “Casa delle Farfalle” è unica nel suo genere. 
Grande entusiasmo tra le scolaresche che hanno preso parte all’apertura, ammaliate dallo spettacolo emozionante della Natura. 

Una delle bellissime farfalle ospitate nella serra

UN’ESPERIENZA PREZIOSA ANCHE PER GLI ADULTI 

La “Casa delle Farfalle” sorge all’interno del Parco, in uno spazio vasto e suggestivo che ospita anche un’area giochi per bambini, una zona ristoro e il bellissimo Planetario. 
Il progetto di divulgazione naturalistica coinvolgerà anche le istituzioni scolastiche ma rappresenta un’occasione preziosa anche per gli adulti desiderosi di approcciare la Natura e lasciarsi andare alle emozioni, lontani dai ritmi urbani e dallo stress della quotidianità.
La “Casa delle Farfalle” si avvale della presenza qualificata di esperti naturalisti che accompagnano i visitatori durante l’esperienza immersiva. 
A loro, il compito di fornire spiegazioni scientifiche sul ciclo di vita delle farfalle, sulla loro riproduzione e il loro ruolo nell’ecosistema, sul loro habitat e su molte altre curiosità. 

Per le scolaresche, la “Casa delle Farfalle” è una straordinaria opportunità didattica

L’ INAUGURAZIONE 

 All’apertura della “Casa delle Farfalle” hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Elvira Amata.
“Il turismo esperienziale – ha affermato – rappresenta un momento di promozione importante, emozionante e meraviglioso, ma la serra è anche un laboratorio di scienze e un percorso didattico per i ragazzi: ciò che vedono rimarrà scolpito nella loro mente”. 
Presente, inoltre, Marcello Barrale dell’associazione “Urania” , che gestisce dal 2018 il Parco cittadino, che ha sottolineato come l’avvio della nuova attività rappresenti per Villa Filippina un momento di crescita ed evoluzione, preannunciando l’avvio di nuove attività di educazione ambientale insieme al Planetario. 
Entusiasta anche l’assessore comunale alle Attività sociali Rosi Pennino

“Un progetto straordinario- spiega il giornalista Enzo Scarso, promotore dell’evento – che permette di avvicinarsi al mondo delle farfalle in un ambiente protetto e controllato, senza doversi allontanare troppo dalle città”.
“La serra tropicale – aggiunge – è stata progettata per offrire una visita emozionante: inoltre, per gli studenti, si tratta di un’opportunità preziosa per imparare attraverso la bellezza delle farfalle, molte nozioni dal punto di vista naturalistico”.

LE VISITE 

La struttura sarà aperta tutti i giorni, dalle 9:00 alle 18:00 e, nei festivi, dalle 10:00 alle 18:00 fino al 22 giugno prossimo. 
Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già attive e, per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com .
Alcune agenzie di viaggio vi si sono già rivolte per prenotare la presenza di gruppi.
È inoltre attivo l’indirizzo mail casafarfallesicilia@gmail.com.
La “Casa delle Farfalle” prevede, per il 2023, un doppio appuntamento in Sicilia. 
Oltre a Palermo, sarà infatti possibile ammirarla a Siracusa, precisamente in piazza Duomo a Ortigia, per permettere a un numero sempre più consistente di persone di avvicinarsi alla Natura in modo divertente e istruttivo. 
Le prenotazioni per le scolaresche sono obbligatorie e, per la visita a Palermo, è possibile contattare il numero 3271369233.
Si consiglia di indossare un abbigliamento cosiddetto “a strati” poiché le farfalle all’interno della serra vivono in condizioni naturali, con calde temperature e alti livelli di umidità.
Il costo dei biglietti è di 6,50 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi sino a quattordici anni di età. 
L’ingresso è gratuito, invece, per i bambini fino a due anni di età. 
Per le scolaresche con servizio di visita guidata, il prezzo del biglietto è di 6 euro. 

FOTO © Salvo Annaloro All Rights Reserved