Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, torna il festival “SorsiCorti”

La novità della diciassettesima edizione è il corso dedicato alla scrittura di racconti brevi, tenuto dalla docente Alessandra Minervini

SorsiCorti“, l’appuntamento prodotto dal Piccolo Teatro Patafisico, torna dal 17 al 21 ottobre tra il Cinema Rouge et Noir e il Cre.Zi. Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa
Anche la diciassettesima edizione del festival internazionale porta in concorso corti di altissima qualità. 
La novità assoluta del 2023  è “Scrivere storie fantastiche”. 
Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa a cura di Alessandra Minervini
“Un racconto è una storia fatta di tempi rapidi e precisi – spiega la docente – con un numero limitato di parole e di conseguenti immagini, con pochi personaggi ma indimenticabili”.
“Imparare a scrivere un racconto breve – aggiunge –  significa poter allenare la creatività, indirizzare il talento, liberare e poi arginare la fantasticazione per scoprire cosa ci piace scrivere ed essere”.
“Il laboratorio – conclude – è pensato per chi si approccia alla scrittura con un’attenzione al gesto spontaneo dell’essere creativi”.

I DETTAGLI DEL CORSO 

Letture, teorie e tecniche narrative con una parte pratica di osservazione e creatività, di scrittura e invenzione di storie brevi. 
Sono questi gli elementi che faranno da cornice al laboratorio, all’interno della bottega dei Teatri Alchemici ai Cantieri Culturali della Zisa. 
Al termine gli iscritti, sotto la guida della docente, produrranno un racconto fantastico di due cartelle al massimo. 
Lo scritto non dovrà superare i tremila e seicento caratteri, spazi inclusi. 
 Tra i macro argomenti affrontati figurano il senso del narrare i temi e le motivazioni per cui nasce una storia e la struttura narrativa, a partire dall’incipit fino alla conclusione, passando per la trama e il titolo.
Spazio anche al dettaglio fantastico, ovvero come si struttura e come entra in relazione con gli altri elementi della storia, alla riscrittura – l’editing –  e, infine, alle modalità di pubblicazione su una rivista letteraria.
Il corso, della durata complessiva di dodici ore, prenderà il via venerdì 20 ottobre dalle 17.00 alle 20:00, e proseguirà sabato 21 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. 
Le ultime lezioni si terranno domenica 22 ottobre dalle 10:00 alle 13:00. 
Il costo di partecipazione è di cinquanta euro. 
Per informazioni e iscrizioni, è possibile inviare una mail a info@sorsicorti.it oppure chiamare il numero 347.0410778.