Cambiamenti nella Giunta di Palermo, via Mineo dentro Alongi: Lagalla si accorda con FdI

Giunta

Nella giornata di Ognissanti è arrivato l’accordo nella Giunta Lagalla e il primo cittadino è riuscito  a ottenere il risultato sperato, ovvero quello di un rimpasto non eccessivo per mantenere gli equilibri all’interno di Palazzo delle Aquile. La notizia principale del vertice, che si è svolto mercoledì 1 novembre a Villa Niscemi tra Lagalla ed i componenti principali di FdI, ossia il vicesindaco Carolina Varchi, i deputati regionali Alessandro Aricò e Fabrizio Ferrara, il capogruppo Giuseppe Milazzo e il coordinatore regionale Giampiero Cannella. è che Andrea Mineo lascia l’incarico da Assessore al Patrimonio e all’Ambiente. Il suo posto sarà preso da Pietro Alongi così come voluto da Forza Italia.

Per il neo componente dei meloniani Mineo sarà previsto un ruolo all’interno della Città Metropolitana oppure all’interno della Regione. Fratelli d’Italia inoltre avrà il veto, da accordi col sindaco, sulla scelta del nuovo Capo di Gabinetto (si fa il nome di Angelo Pizzuto, uomo di Aricò), nonché le nomine del CdA della Fondazione Sant’Elia. E non solo: anche la nomina del futuro presidente della partecipata Amap, chiaramente una volta scaduta la nomina dell’attuale responsabile Alessandro De Martino.

Futuro Carolina Varchi

A tenere banco all’interno della Giunta è anche il futuro di Carolina Varchi che dovrebbe lasciare nei prossimi giorni l’incarico da vicesindaco, come confermato anche nella Convention di Fratelli d’Italia che si è svolta a Palermo qualche settimana fa. Per ufficializzare il tutto, la Varchi attende l’ok definito sul bilancio consolidato: già deciso chi prenderà il suo posto nel ruolo di vice sindaco, Giampiero Cannella attuale assessore alle Politiche Culturali. Una volta completato questo passaggio ci sarà da scegliere il suo sostituto e Lagalla spingerebbe per avere una donna in Giunta per mantenere la rappresentanza di genere. 

Infine Sabrina Figuccia dovrebbe rimanere al suo ruolo di Assessore allo Sport e al Turismo, quindi niente staffetta con il capogruppo Alessandro Anello. 

Fratelli d’Italia: “Obiettivo primario promuovere interesse esclusivo per Palermo”

Il partito meloniano ha commentato il vertice avuto a Villa Niscemi con una nota, riconoscendo nel confronto avuto col sindaco Lagalla franchezza, lealtà e serenità. “Al termine di una proficua discussione, è emersa una sintesi tra le diverse posizioni politiche, con l’obiettivo primario di promuovere l’interesse esclusivo della città di Palermo”.

Durante l’incontro, il sindaco Lagalla ha riconosciuto l’importante contributo fornito da Fratelli d’Italia sia a livello nazionale che regionale, sottolineando il ruolo determinante che il partito svolge nel governo. Inoltre, ha sottolineato la necessità di riconoscere e valorizzare tale peso all’interno della coalizione e dell’amministrazione comunale di Palermo.

Questo incontro rappresenta un passo significativo verso la collaborazione e il lavoro congiunto per il bene della città e dei suoi cittadini. Il sindaco e la delegazione di Fratelli d’Italia si sono impegnati a continuare a lavorare insieme per affrontare le sfide che Palermo dovrà affrontare nei prossimi tempi, dimostrando un impegno comune per il progresso e lo sviluppo della città.

LEGGI ANCHE:

Svolta per il parco Libero Grassi di Palermo, Giunta approva progetto di bonifica dell’area – VIDEO