Caldo torrido in Sicilia, a Palermo scirocco e picchi di 35 gradi: ecco quando arriverà la pioggia

La Protezione civile ha diramato l’allerta rossa per rischio incendi nelle province di Trapani, Palermo e Messina

caldo

Alte temperature e venti di scirocco su Palermo. Anche se il calendario segna la data del 19 ottobre, la situazione climatica pare prettamente estiva e c’è chi non disdegna un bagno al mare. Come spiegano gli esperti di 3B Meteo, “sulla città di Palermo apice del caldo fuori stagione per l’afflusso di correnti nord-africane, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di Ostro e Scirocco: tra giovedì e venerdì le temperature massime potranno attestarsi fin verso i 34/35°C”.

Effettivamente a Palermo le temperature in mattinata si attestano già ben oltre i 30°. Sempre secondo le previsioni di 3B Meteo, alle 13 si supereranno i 34°. Non a caso, per la giornata di oggi, giovedì 19 ottobre, la Protezione civile regionale ha diramato l’avviso con allerta rossa per incendi nelle province di Trapani, Palermo e Messina. Livello medio di pericolosità, invece, nelle province di Agrigento, Catania e Ragusa. Una situazione che ha messo in allerta la Regione Siciliana, che ha deliberato per dieci giorni lo stato di crisi e di emergenza sull’isola e richiamato in servizio 1.597 operai del Corpo forestale che avevano preso parte alla campagna antincendio, cessata lo scorso 15 ottobre (QUI TUTTI I DETTAGLI).

Palermo, caldo torrido e scirocco: prime piogge nel weekend

Le previsioni parlano di un “rapido break instabile tra la tarda nottata e l’alba di sabato per la coda di una perturbazione atlantica, foriera di brevi rovesci anche in città (si tratterà di fatto delle prime piogge del mese) e di un sensibile calo termico su valori comunque ancora particolarmente miti per la stagione”. Nonostante questo breve mutamento, il caldo anomalo potrebbe ripresentarsi, pur in un contesto dinamico e altalenante, anche all’inizio della prossima settimana. 

Le previsioni

A Palermo oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3753m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

GIOVEDÌ: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

VENERDÌ: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti moderati meridionali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a molto mosso.

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su litorale meridionale e zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

CONTINUA A LEGGERE

 

Caldo e rischio incendi in Sicilia, proclamato lo stato di crisi: tornano in servizio i forestali con contratto scaduto