Bollette salatissime, sicuramente non conosci questo trucco: ‘Chi l’ha scoperto è un genio’ | Premi un tasto ed il problema è risolto

Luce

Luce (Depositphotos) - palermolive.it

Esistono una serie di accorgimenti che sommati possono consentire agli utenti di risparmiare e non poco sull’energia elettrica

Fare i conti con delle bollette salate a fine mese è un classico di questi ultimi anni. Per svariati motivi i consumi energetici sono aumentati in maniera esponenziale e ciò ha messo in difficoltà diversi nuclei familiari.

La colpa però non è solo ed esclusivamente dei continui rincari, ma anche di altri fattori che spesso vengono ignorati. Infatti con delle buone abitudini si può fare molto per risparmiare, ma bisogna essere piuttosto costanti.

Una volta però interiorizzati i comportamenti quotidiani da assumere risulteranno automatici. A quel punto la strada verso il risparmio sulle bollette della luce risulterà nettamente in discesa. Provare per credere.

Dunque andiamo a scrutare quali sono le accortezze da prendere per evitare che i costi delle bollette possano sembrare insormontabili e che possano incidere sull’economia familiare. Ecco cosa è fondamentale sapere in merito a ciò.

Come gestire l’uso degli elettrodomestici

Un buon punto di partenze è utilizzare gli elettrodomestici con la dovuta parsimonia. Ciò non significa che bisogna ridurne l’utilizzo in maniera drastica, ma solo seguire alcuni semplici consigli. La lavatrice ad esempio è meglio farla partire a pieno carico e preferibilmente di sera.

Per quanto concerne il frigorifero la temperatura interna ideale è di 5-6 gradi. Inoltre dovrebbe essere ad almeno 10 cm di distanza dalla parete e lontano da fonti di calore (forno compreso). Capitolo forno, la modalità di cottura migliore per evitare un dispendio eccessivo di energia è quella ventilata. Quindi meglio non farsi attrarre troppo dal ventaglio di possibilità che lasciano in dote i moderni forni.

Bolletta Luce - Fonte Depositphotos - palermolive.it
Bolletta Luce – Fonte Depositphotos – palermolive.it

Le altre dritte utili per cercare di abbassare i consumi in bolletta

Chiaramente a ciò vanno affiancati anche altri piccoli particolari che sommati possono garantire il risultato sperato. In primis vanno abolite le lampade alogene. Dal 1 settembre 2018 sono bandite dalla direttiva europea UE 244/2009 ma in alcuni negozi è ancora possibile acquistarle visto fino ad esaurimento scorte.

L’altro grande passo sta nell’aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione. Per fare ciò occorre migliorare l’isolamento termico, sostituire caldaie e climatizzatori vecchi e se è possibile dare spazio alle energie rinnovabili. I pannelli fotovoltaici ad esempio producendo l’energia accumulata dal sole aiutano a risparmiare in maniera davvero corposa. Sfruttare le agevolazioni che propone il mercato e optare per un contratto a fasce orarie possono essere altri due consigli utili per tenere a bada i consumi.