Barcellona, crescono i contagi tra i giovani: torna il coprifuoco

La misura sarà in vigore per una settimana, fino al 23 luglio

barcellona

A Barcellona torna il coprifuoco. I dati recenti sui contagi da Covid-19 hanno spinto alla nuova adozione del provvedimento a partire da questo week end.

La Corte Superiore della Catalogna ha dunque già annunciato il coprifuoco tra l’1:00 e le 6:00. La misura sarà valida fino al 23 luglio “nelle città con più di 5.000 abitanti la cui incidenza è stata superiore a 400 casi ogni 100.000 abitanti nel corso degli ultimi sette giorni”. Si tratta di 161 comuni in tutto, tra cui appunto Barcellona.

La decisione è stata presa a seguito della considerazione che i nuovi casi di contagio registrati in Catalogna sono il doppio della media spagnola. Si tratta di una delle regioni più colpite d’Europa, che conta oltre mille casi per 100 mila abitanti. Il 15 luglio la Spagna ha registrato 27.688 nuovi casi di Covid: 8.553 erano solo in Catalogna.

Il coprifuoco era stato abolito in tutto il Paese a inizio maggio, tra sabato 8 e domenica 9, con la revoca dello stato d’emergenza. Introdotto lo scorso ottobre, aveva caratterizzato la vita dei cittadini per sette mesi. La decisione era stata accolta con festeggiamenti nelle piazze sia a Madrid che a Barcellona.