Ballando con le stelle, il Codacons contro Selvaggia Lucarelli

L’associazione per evidenziare la “non oggettività” della Lucarelli ricordando che ha penalizzato la cantante Mietta per questioni che non riguardavano né il suo modo di ballare né il programma

La nuova edizione di Ballando con le Stelle debutterà ufficialmente stasera 8 ottobre in prima serata su Rai 1. Ma già spunta la prima polemica. Alla vigilia dell’esordio il Codacons è sceso in campo contro Selvaggia Lucarelli. La giornalista infatti farà nuovamente parte della giuria, ma stavolta tra i concorrenti ci sarà anche lo chef Lorenzo Biagiarelli, il suo fidanzato. Secondo Codacons questa presenza causerebbe un conflitto di interessi.  L”associazione  in particolare ha sollecitato l’intervento della Rai e ha dichiarato ad AdnKronos quanto segue: “Da giorni gli utenti appassionati del programma sollecitano il nostro intervento sulla scelta della trasmissione di inserire nel cast un concorrente legato sentimentalmente ad un giudice che dovrà valutare le sue esibizioni. Il conflitto di interessi è evidente, così come è evidente la tendenza della Lucarelli […] ad esprimere negli ultimi anni giudizi spesso non oggettivi, condizionati dalle proprie convinzioni personali e dalle proprie simpatie”.

Riferimento Codacons al caso Mietta

A questo proposito l’associazione , al fine di sostenere la “non oggettività” della Lucarelli a Ballando con le Stelle, ha addotto un esempio. Ha fatto riferimento a Mietta. La cantante è stata penalizzata dalla Lucarelli per questioni che non riguardavano né il suo modo di ballare né il programma. I principali attacchi rivolti all’ex concorrente riguardavano la sua decisione di non vaccinarsi contro il Covid. Una situazione analoga, ma dai risvolti capovolti, potrebbe verificarsi in presenza di Biagiarelli. Dice il Codacons: “È evidente che la presenza come concorrente di un soggetto legato sentimentalmente a un giudice possa totalmente alterare il giudizio sulle esibizioni. Nel caso specifico i voti espressi dalla Lucarelli, della cui buona fede siamo pienamente convinti, potrebbero tuttavia alterare l’esito della gara e le classifiche finali, vanificando gli sforzi dei telespettatori che da casa votano i propri ballerini preferiti”.

Codacons: sospendere Selvaggia Lucarelli o il suo compagno

La richiesta dell’associazione è quindi quella di sospendere la Lucarelli o il suo compagno dal format. Scrivendo: “Chiediamo alla Rai di adottare provvedimenti, valutando la sospensione di Selvaggia Lucarelli dalla giuria o quella di Lorenzo Biagiarelli dal cast dei concorrenti. Oppure adottare una soluzione che tuteli entrambi ossia che i voti dati dalla giudice al fidanzato non vengano conteggiati in classifica finale. La giudice di Ballando con le Stelle ha postato su Instagram uno screen dell’articolo pubblicato sul sito dell’agenzia di stampa AdnKronos, corredandolo con questo commento: “Ahahahahahah”.