“Averna Open Talks”, al via la rassegna pensata dai cittadini

Ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo un ciclo di incontri per raccontare storie imprenditoriali di successo e aperitivi per fare networking

Un evento pensato e proposto dai cittadini per Palermo: ai Cantieri Culturali alla Zisa prende il via “Averna Open Talks“, ciclo di sei appuntamenti in programma a partire dal 14 giugno. 
Al centro della rassegna, il dibattito su alcuni temi focali legati alla cultura e allo sviluppo: editoria, musica, turismo, architettura, rigenerazione urbana e cinema
Tra storie imprenditoriali di successo e aperitivi per fare networking, “Averna Open Talks” si svolgerà fino a settembre all’interno del nuovo hub culturale Averna Spazio Open

UNA RASSEGNA CHE PARTE DAL BASSO 

La peculiarità di “Averna Open Talks” è racchiusa nel coinvolgimento della cittadinanza. 
L’evento, infatti, si sviluppa grazie alla proposta avanzata dai cittadini durante la “call for ideas” dello scorso anno, promossa e lanciata all’interno di Averna Spazio Open. 
La rassegna è dunque una scelta dei cittadini per la città, carica di stimoli e fermento. 
Il dibattito sarà incentrato sull’imprenditoria isolana declinata a tutto tondo e si arricchirà di alcune case history siciliane. 
I sei talks animeranno lo spazio aperto e condiviso, all’insegna di un dialogo costante che diventa la condizione ideale per scambiare idee e conoscenze.
Durante l’aperitivo di networking e al dj-set, che seguiranno il dibattito, i partecipanti potranno fare domande specifiche e prendere contatti con gli ospiti.

IL PROGRAMMA 

Così, dopo la “chiamata” per la co-progettazione del palinsesto culturale e i tanti suggerimenti arrivati dalla community e dai cittadini, gli speeches di “Averna Open Talks” prendono forma. 
S’inizia giovedì 22 giugno alle 19:30 con Lo stato dell’arte, una factory artistica fondata da Christian Picciotto.
La fucina di talenti specializzata in rap, urban e indie pop, si racconta a trecentosessanta gradi in un talking point: come nasce, quali sono le attività svolte, chi sono gli artisti a bordo e tanto altro.
Uno showcase, a seguire, porterà a sperimentare e godere della loro musica.
Sul palco, dunque, si esibiranno lo stesso Christian Picciotto e gli artisti della scuderia: da Bruna a Celo, fino a Robson De Almedia, Marsilio e Vivi.
Tra gli altri appuntamenti, tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e le cui date saranno comunicate via via, quello che mette al centro Il Palindromo.  
Nicola Leo e Francesco Armato racconteranno al pubblico come fare editoria attraverso la pubblicazione di libri.
O ancora quello che vede di fronte 800A e Indigo produzioni, due etichette discografiche locali che vantano un roster di artisti ormai di fama nazionale.
Come si fa dunque musica a Palermo? Lo racconterà Fabio Rizzo.
Spazio a rigenerazione urbana e turismo con U Game e Terradamare insieme a Davide Leone, Eleonora Lo Iacono e Marco Sorrentino.
Due modi diversi di vivere e raccontare la città per un talk “urbano”.
Non mancherà uno sguardo anche oltre la città grazie a Radicepura.
L’architettura del paesaggio, infatti, prende vita con Mario Faro grazie all’Orto Botanico di Giarre, in provincia di Catania, che ogni anno ospita il celebre festival del paesaggio.
Così sarà possibile andare dalla Sicilia verso il resto del mondo e scoprire come fare cultura attraverso le piante.
Concludono i talks Mon amour film e Just Maria, due creative companies siciliane dedicate alla produzione di video. 
Delle modalità di produzione dei video per il web e per il cinema parleranno Davide Gambino, Ruggero Di Maggio, Carlo Loforti e Alessandro Albanese.