Assegno Unico, importi minimi se Isee non è corretto: la linea dura Inps

Linea dura da parte dell’Inps per i beneficiari dell’Assegno unico e universale per i figli a carico. Qualora il loro Isee risulti difforme o con delle missioni, a settembre l’importo scenderà al minimo previsto, ovvero 54,10 euro al mese.

Isee, come sapere se non è corretto?

Allarmati dalla nuova circolare Inps, in molti si stanno chiedendo come capire se il proprio Isee sia sbagliato. La comunicazione, qualora fosse così, arriva direttamente dall’Istituto di Previdenza tramite email, sms o nell’area personale del sito MyInps.

Come correggerlo

Per correggere l’Isee, sarà sufficiente presentare una nuova Dichiarazione sostitutiva unica, senza errori né difformità. L’Inps ha lanciato un portale unico Isee che permette, accendendo con Spid o Cie, di ottenere la propria dichiarazione precompilata.

Cosa succede se non si rispetta la scadenza?

Per chi non regolarizza il proprio Isee entro il termine previsto, cioè il 31 agosto, c’è ancora un margine di tempo. Facendolo entro la fine dell’anno, quindi entro il 31 dicembre 2023, la famiglia avrà diritto al conguaglio per tutte le mensilità in cui ha ricevuto l’assegno minimo. 

Assegno unico, gli aumenti 2023 e l’aggiornamento dell’Isee: le linee guida INPS