Ferrovie dello Stato assume in Sicilia, basta il diploma: come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia. Il Gruppo Ferrovie dello Stato è alla ricerca di nuovo personale da inserire nel ruolo di operatore specializzato circolazione in Rete ferroviaria italiana. L’offerta di lavoro riguarda soprattutto Sicilia Calabria.

Le risorse selezionate saranno impiegate presso la Direzione Operativa Infrastrutture – Direzione Navigazione, con sede di lavoro a Messina. Per il ruolo l’azienda offre l’inserimento con un contratto di apprendistato professionalizzante. Per partecipare alle selezioni basta il diploma e per candidarsi c’è tempo fino al 4 settembre. Di seguito tutti i dettagli.

Requisiti

Per partecipare alla selezione, gli interessati devono possedere i seguenti requisiti:

– Età compresa tra i 18 e 29 anni inclusi, tenuto conto della tipologia contrattuale di inserimento;
– Diploma di scuola secondaria superiore ad ambito tecnico (meccanica, meccatronica ed energia, costruzione, ambiente e territorio, geometra, trasporti e logistica, manutenzione e assistenza tecnica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni)
– Patente B
– Possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca è parte integrante dell’iter di selezione)

L’azienda specifica che tutti i requisiti indicati devono essere posseduti alla data di scadenza dell’annuncio, ad eccezione del requisito della patente B che deve essere presente alla data di assunzione. Il colloquio tecnico verterà su competenze/conoscenze scolastiche di base e del ragionamento applicato a problemi tecnici.

Mansioni

Il ruolo di operatore specializzato circolazione richiede le seguenti mansioni:

  • Aggancio/distacco locomotore treni
  • Aggancio/distacco locomotore da manovra
  • Aggancio/distacco di veicoli (carri, vetture, etc.) in scali, piazzali o all’interno di stabilimenti
  • Posizionamento/rimozione segnalamento treno completo (fanali coda treno)
  • Predisposizione istradamenti (manovra dei deviatoi o altri enti di infrastruttura)
  • Stazionamento/immobilizzazione di veicoli/gruppi di veicoli in scali, piazzali o all’interno di stabilimenti.

Come candidarsi

Per candidarsi, gli interessati che possiedono i requisiti sopra indicati devono inviare le proprie candidature esclusivamente online, attraverso il sito web di Ferrovie dello Stato collegandosi alla sezione dedicata alle carriere. C’è tempo fino al 4 settembre.

Centri per l’impiego Sicilia, pubblicate le graduatorie dopo il ricorso al Tar: 487 nuove assunzioni