Arrivano le nuove cabine telefoniche digitali: chiamate gratuite e tanti servizi – VIDEO

Si tratta di totem «intelligenti» grazie ai quali si potrà usufruire di numerosi servizi e contenuti. Una vera e propria “stazione digitale”

Dopo l’avvio nei mesi scorsi della dismissione di quasi tutte le sue vecchie cabine telefoniche ormai obsolete, Tim ha presentato le nuove cabine digitali che saranno installate in alcuni città italiane.

Pietro Labriola, amministratore delegato del gruppo Tim, ha presentato il nuovo modello alla Italian Tech Week. Si tratta di totem «intelligenti» grazie ai quali si potrà usufruire di numerosi servizi e contenuti.

Le funzioni delle nuove cabine telefoniche

Le nuove cabine permetteranno di accedere in modalità touch screen a vari servizi, tra cui la possibilità di chiamare gratuitamente e tanti altri contenuti digitali. Potranno essere usate come punti di ricarica per i propri dispositivi elettronici, si potranno effettuare pagamenti digitali e chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali. Prevista anche la diffusione di informazioni utili da parte del comune per cittadini e turisti. Apripista del progetto sarà il Comune di Milano che, già nel 2024, renderà sempre più smart e sostenibili vie e piazze della città.

“Stazioni digitali”

Caratterizzate da un design completamente rinnovato, secondo l’operatore telefonico le cabine digitali di Tim rappresentano un presidio evoluto e inclusivo, con applicazioni sensoristiche che consentiranno di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato anche alle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive. Secondo TIM, le nuove cabine digitali rappresenteranno per i cittadini una vera e propria “stazione digitale” per poter fruire di servizi di infotainment, di ricarica degli smartphone, di pagamenti digitali e ticketing.

Le nuove cabine ora puntano a contribuire anche alla sicurezza dei cittadini con il tasto denominato Women+, grazie al quale sarà possibile chiamare i soccorsi in caso di pericolo. Inoltre, i totem fungeranno da punti di sorveglianza.