Arenella, borgata tra degrado e ingombranti: “Cambia il sindaco, ma la situazione è la stessa” – VIDEO

Arenella

Materassi, mobili rotti, barche abbandonate. Sono solo alcuni degli ingombranti che si trovano nel porticciolo dell’Arenella, in piazza Tonnara, alle spalle della spiaggia. Un colpo d’occhio che di certo un turista si risparmierebbe volentieri. Una situazione che va avanti da anni e che si ripete frequentemente. Da un lato l’inciviltà dei cittadini, dall’altro il poco controllo del territorio e la totale assenza di Rap nel togliere questa tipologia di rifiuti. “Io ci sono nato qua – dice un residente – cambia il sindaco ma la situazione è sempre la stessa. Non cambia nulla”.

“In passato ho fatto diverse segnalazioni“, dichiara il consigliere di VII Circoscrizione Ferdinando Cusimano. “Ho detto al presidente della Rap che sarebbe necessario un maggiore controllo del territorio, farebbe da deterrente per gli incivili che abbandono rifiuti ingombranti. Una lotta continua dal 2017, da quando sono consigliere della VII Circoscrizione. Bisognerebbe adottare un piano di intervento importante anche per la costa Nord di Palermo”.

Borgata abbandonata al degrado

Una piccola svolta dovrebbe arrivare dalla raccolta differenziata: “A breve partirà – annuncia Cusimano – e saranno tolti i contenitori in metallo. L’auspicio è che non si formino più cumuli di ingombranti. Sarebbe opportuno creare centri di raccolta in questa zona di Settima Circoscrizione, più decentrata rispetto al resto del territorio. La creazione di un centro di raccolta all’Aranella lo ritengo un passaggio importante”.

Il problema non riguarda solo gli ingombranti, ma l’Arenella è abbandonata al degrado: “Non vengono a spazzare per mesi gli operatori della Rap. Se si deve girare un film allora li vediamo spuntare altrimenti nulla”, racconta un altro residente.

E purtroppo il degrado di cui parlano i residenti è tangibile agli occhi di tutti. Marciapiedi ricoperti da erbacce, carta a terra, escrementi di animali, monopattini buttati tra i rifiuti, pezzi di barche e così via. Una situazione che fa arrabbiare: la borgata dell’Arenella ha un potenziale naturalistico enorme con il bellissimo mare che la circonda, ma tutto viene rovinato dalla poca attenzione e cura da parte dell’essere umano che porta solo al degrado più totale.

CLICCA QUI PER IL VIDEO SULL’ARENELLA

Fotogallery

Foto di Salvo Annaloro