Ami gli asparagi? Purtroppo non potrai più mangiarli: fanno male e nessuno lo sapeva | L’ultima scoperta è da pelle d’oca

Asparagi - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Asparagi - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Se prima li amavi, ora devi darli via: non devi assolutamente mangiarli. Ecco cosa sta succedendo nelle ultime ore.

Quanti di voi amano gli asparagi e li mangiano in tutte le salse possibili ed immaginabili? Sappiamo che essi si presentano con un sapore delicato e con un aspetto croccante. Sono delle verdure che piacciono anche ai bambini, soprattutto se preparati in un modo più particolare e meno abitudinario.

Se si segue una dieta equilibrata sono veramente perfetti, in quanto all’interno posseggono la vitamina K che ha un ruolo importante nel coagulare il sangue e la salute delle ossa, e anche la vitamina C.

Quest’ultima si occupa non solo di supportare il sistema immunitario, ma dà un’importanza fondamentale anche alla pelle. All’interno degli asparagi troviamo anche i folati che forse per molti non significano nulla di granché.

In realtà questi sono estremamente utili non solo per la nostra salute del cuore ma anche per il sistema nervoso durante la gravidanza. Le fibre presenti all’interno garantiscono una regolarità intestinale straordinaria e in questo modo viene prevenuta la stitichezza, dando un importante supporto al sistema digestivo.

Il grande lavoro degli asparagi

Ovviamente, come ben sappiamo, la presenza delle fibre aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue e di colesterolo. In questo modo quindi tante malattie come quelle cardiovascolari tendono ad essere ridotte.

All’interno degli asparagi sono presenti anche dei vegetali molto importanti come i flavonoidi e gli antiossidanti che hanno la capacità di proteggere le cellule da danni causati da radicali liberi e grandi proprietà antinfiammatorie.

Asparagi caramellati con fragole in un piatto di ceramica - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Asparagi caramellati con fragole in un piatto di ceramica – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Chi non deve assolutamente mangiarli

Infine va detto che ormai, che si tratti di asparagi semplici o caramellati ad esempio con l’aggiunta di fragole, va messo in evidenza come essi possano essere preparati davvero in tantissime ricette gustose senza mai rischiare di annoiarsi. Ma ora è giunto il momento di dire quante volte in settimana andrebbero consumati per evitare di esagerare con le porzioni. In realtà, secondo quanto riportato da ohga.it, bisognerebbe consumarne una porzione media di circa 200 g soprattutto nella stagione che va tra marzo e giugno.

Sono ottimi per coloro che vogliono perdere peso e migliorare la digestione, in quanto stimolano la diuresi e possono essere anche lessati o cotti al vapore. Chiaramente, chi dovrebbe evitare di mangiarli spesso sono tutte quelle persone che assumono già diversi diuretici o che sono allergici. Essendo poi ricchi di purine, possono anche andare ad influenzare i calcoli renali e gotta.