Amazon presenta la nuova Alexa, cosa cambia e tutte le novità

Alexa si rinnova ancora. Amazon porterà le ultime conquiste nel campo dell’intelligenza artificiale per creare case ancora più intuitive, intelligenti e funzionali. Dal colosso economico arriva, infatti, la nuova versione di Alexa più intelligente e facile da usare.

Grazie al nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) di Alexa, è ora possibile utilizzare un’ampia gamma di comandi per controllare la nostra Smart Home. Per esempio, se si vogliono abbassare le luci, è possibile semplicemente dire: “Alexa, c’è troppa luce qui” e Alexa saprà immediatamente come risolvere il problema abbassando l’intensità luminosa, senza doverlo richiedere esplicitamente. Alexa sarà anche in grado di comprendere meglio il contesto. Aggiungendo nuovi dispositivi compatibili in casa, sarà sufficiente dire: “Alexa, accendi la nuova luce in soggiorno”.

Leggi anche: Recupera anche sotto casa gli alunni che abbandonano la scuola: preside di Palermo su Rai 1| VIDEO

È anche possibile combinare più richieste in una sola dicendo, per esempio: “Alexa, chiudi tutte le tapparelle, spegni tutte le luci e avvia il robot aspirapolvere”. Oppure si può impostare una Routine interamente a voce, senza alcuna programmazione manuale nell’app Alexa, semplicemente dicendo: “Alexa, ogni mattina alle 8, riproduci le notizie, apri le tapparelle e accendi le luci della mia camera da letto” .

Amazon ha annunciato due nuove soluzioni che semplificano la realizzazione dei dispositivi con Alexa. I produttori di dispositivi possono ora sfruttare il “Dynamic Controller” per comunicare ad Alexa in modo più preciso le funzionalità specifiche dei propri dispositivi. In questo modo basterà dire, per esempio: “Alexa, crea un’atmosfera romantica” e Alexa regolerà immediatamente l’illuminazione.

Leggi anche: Vende video porno della figlia 15enne in cambio di soldi e buoni Amazon

È stato integrato anche “Action Controller”, che consente ai produttori di dispositivi di definire le azioni supportate dai loro prodotti in modo più dettagliato, permettendo una comunicazione più naturale e discorsiva quando si interagisce con Alexa. P

er esempio, dicendo “Alexa, il pavimento è sporco” è possibile avviare l’aspirapolvere robot. Amazon sta già collaborando con vari produttori come iRobot, Roborock e Xiaomi. In questo modo le nuove funzionalità di Alexa saranno introdotte progressivamente in USA su tutti gli Echo, per poi arrivare probabilmente anche in Italia.

Fonet foto: Twitter @Gizmondo