Allo Sperone una raccolta di firme per la realizzazione di un parco pubblico

L’iniziativa mira anche alla sistemazione di vicolo Benfratelli. Obiettivo: contrastare il degrado dell’area e restituire ai cittadini spazi di aggregazione sociale

Ha preso il via allo Sperone, quartiere della periferia sud -est di Palermo, una raccolta di firme per la realizzazione di un parco pubblico in piazza Achille Grandi
La petizione popolare riguarda anche la sistemazione del vicolo Benfratelli
I cittadini attendono entrambi gli interventi da oltre venti anni. 
L’iniziativa, che ha visto anche la costituzione di un Comitato civico, si terrà fino a domenica 15 ottobre. 

LA RICHIESTA AL COMUNE 

Si tratta di due opere di grande importanza per il rilancio del quartiere Sperone. 
Gli interventi, originariamente inseriti e successivamente tagliati fuori da un Accordo di Programma tra Regione Siciliana e Comune di Palermo, sono stati recentemente definanziati.
Ad escluderli, è stata la delibera di Giunta comunale 248 dell’11 agosto del 2023, relativa agli interventi di Recupero Urbano PRU allo Sperone e a Borgo Nuovo e al Programma Integrato di Intervento a San Filippo Neri. 
I residenti, però, non hanno rinunciato e, proprio attraverso la raccolta di firme, si rivolgono all’amministrazione comunale affinché gli interventi possano essere nuovamente inseriti nell’Accordo. 
L’iniziativa ha preso il via sabato 14 ottobre e proseguirà fino al giorno successivo, dalle 8:30 fino alle 11:00, proprio nel quartiere Sperone. 
Precisamente, nello spazio antistante alla Parrocchia San Sergio I Papa, in via Corso Pecori Giraldi 49. 

IL RACCONTO DEI RESIDENTI 

“La zona attorno alla piazza Achille Grandi e alla Parrocchia San Sergio I Papa versa nel degrado  – affermano gli abitanti del quartiere – a causa della presenza di tre terreni incolti, nel raggio di alcune decine di metri“. 
Terreni che sono divenuti vere e proprie discariche abusive: una condizione di incuria che, di certo, favorisce l’illecito abbandono di rifiuti ingombranti. 
“Non soltanto all’interno dei terreni – precisano i residenti – ma anche nelle aree limitrofe, soprattutto presso i cassonetti per la raccolta dei rifiuti ordinari”. 
“Noi, diversi cittadini residenti allo Sperone – aggiungono – ci battiamo da anni per liberare il quartiere dal degrado”. 
Da qui, la decisione di costituire il Comitato “Achille Grandi”, per chiedere con forza il reinserimento immediato del progetto per la sistemazione a verde attrezzato dell’omonima piazza. 

LE MOTIVAZIONI DELL’ INIZIATIVA

 L’iniziativa di raccolta firme indirizzata al Comune di Palermo è  finalizzata, dunque, al finanziamento degli interventi per la realizzazione di un giardino pubblico in piazza Achille Grandi e alla sistemazione di vicolo Benfratelli. 
Le opere rivestono un ruolo strategico per il miglioramento della qualità della vita nel quartiere e sono perfettamente in linea con il principale obiettivo dell’Accordo di Programma.
Ovvero, far riemergere l’identità dei luoghi attraverso il potenziamento della qualità urbana
Gli interventi assicurerebbero, da un lato, il miglioramento della mobilità cittadina e il collegamento viario del quartiere e dell’altro, contribuirebbero a favorire aggregazione e coesione sociale in uno spazio che i cittadini rivendicano da anni
L’area oggetto della raccolta di firme è oggi abbandonata e dequalificata, anche sotto il profilo ambientale.